Muse, Survival: canzone ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012 [VIDEO]

Muse Survival inno delle Olimpiadi di Londra

I Muse hanno lanciato Survival, il primo singolo estratto dall’album The 2nd Law, il sesto della loro folgorante carriera. Per trovare il disco nei negozi dovremo aspettare ancora quasi tre mesi (previsto per il 17 settembre 2012), ma intanto la band inglese ha anticipato il primo singolo estratto dall’album che ha poi anche la caratteristica di essere stato scelto come canzone ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012, in programma ad agosto.

Survival dei Muse è stato presentato proprio ieri sera in esclusiva sulla BBC Radio 1, ma ha impiegato davvero poco per finire su YouTube, diventato uno dei brani più cercati e commentati. Un esordio stellare per una canzone che verrà ascoltata da milioni di persone in tutto il mondo durante le Olimpiadi di Londra 2012 per quasi un mese, quando gli atleti entreranno allo stadio, alla cerimonia di premiazione e come tema ricorrente per tutta la copertura televisiva internazionale.

Veniamo quindi alla parte più interessante, la musica. Che sonorità ha il nuovo singolo dei Muse? Basta un primo superficiale ascolto per comprendere come la band di Matthew Bellamy abbia deciso di spingere ancora di più sul pedale del sinfonico rispetto a The Resistance del 2009. Una struttura (con cori e contro-cori, archi e strumenti classici) che non può non ricordare lo stile dei Queen, e infatti in rete è subito iniziata la caccia alle similitudini con la band di Freddie Mercury.

Durante l’intervista della BBC, la band ha confessato di aver scritto la canzone proprio con le Olimpiadi di Londra in mente, quindi il mood epico ci sta tutto. La speranza di molti, però, è che nella scaletta di The 2nd Law si torni ad avere un certo equilibrio tra brani rock e pezzi sinfonici. Da dire però che in una recente dichiarazione proprio Matt parlava dell’intenzione di fare “qualcosa di diverso e mai provato”. Staremo a vedere. Intanto prepariamoci per le due date dal vivo dei Muse in Italia, il 16 novembre alla Unipol Arenma di Bologna e il 17 alla Adriatic Arena di Pesaro.