Leggenda finita, ha deciso il suo ritiro immediato: tifosi sconvolti. Per lui comunque è già pronto un altro contratto multimilionario
Quando arriva il momento di dire basta con lo sport? Non tutti i grandi campioni sanno quando farlo o vogliono arrebdersi e lo dimostra Gigi Buiffon. Ma a 45 anni il più grande di sempre ha deciso di dire basta: Tom Brady si ritira con effetto immediato.

In teoria lo aveva già fatto un anno fa, alla fine della sua terza stagione con i Tampa Bay Buccaneers. Solo che poi il richiamo del campo era stato ancora troppo forte e non aveva saputo resistere. Ora però che la squadra della Florida è fuori da ogni gioco (il Superbowl 2023 si giocherà tra Philadelphia Eagles e Kanss City Chiefes) può arrendersi all’evidenza.
Non ha scelto di farlo con una conferenza stampa, per quelle ci sarà tempo. Semplicemente ha postato via social un messaggio per tutti i suoi tifosi sparsi nel mondo che rimpiangeranno il più grande quarterback nella storia della NFL.
“So che l’ultima volta il processo è stato piuttosto lungo – ha detto – e quindi quando mi sono svegliato stamattina ho pensato di registrare per farvelo sapere prima. Credo che un atleta possa avere un solo discorso di ritiro super emotivo, io ho esaurito il mio l’anno scorso. Per questo, davvero, grazie mille a tutti voi per avermi sostenuto. La mia famiglia, i miei amici, i miei compagni di squadra, i miei avversari, potrei continuare all’infinito, sono troppi. Grazie, ragazzi, per avermi permesso di vivere il mio sogno assoluto. Non cambierei nulla. Vi amo tutti”.
Leggenda finita, ha deciso il suo ritiro immediato: i numeri top di Tom Brady
Così come lo hanno amato i tifosi delle sue sqquadre e sportivamente odiato gli avversari. Tom Brady, californiano classe 1977, è la dimostrazione che con la volontà si arriva dappertutto. Eppure nel 2000 era stato scelto solo al scelto giro, con il numero 199, dai New England Patriots: allora non lo sapeva nessuno ma stava cominciando la leggenda.
Quando si infortunò il qb titolare, Drew Bledsoe, il capo allenatore dei Patriots che era Bill Belichick decise di puntare su di lui ed è stato ripagato. Con quella maglia Brady ha giocato in tutto venti stagioni NFL e vinto 6 Super Bowl fino al 2020, quando sembrava arrivato anche per lui il momento di appendere il casco al chiodo.

In realtà però arrivò quasi subito la proposta dei Tampa Bay Buccaneers che lo consideravano ancora perfettamente efficiente e costruirono una squadra spaziale. Così è arrivato anche un settimo Super Bowl, vinto a Tampa ed era la prima volta che succedeva nella NFL ad una squadra di casa.
Ancora due stagioni e ora il momento dell’addio: in tutto oltre ai 7 Super Bowl vinti anche 5 titoli di MVP della finale e 3 della Regular season. In più è stato 15 volte al Pro Bowl, ha messo a segno 649 passaggi da touchdown, 89.214 yards lanciate e 286 partite vinte in carriera, tutte statistiche da numero uno assoluto nella NFL. Ma il suo futuro sarà ancora nel football. Ha già firmato un contratto per entrare nel gruppo di opinionisti per la NFL su Fox Sports. Un rapporto decennale da 375 milioni di dollari, quindi non si annoierà.
Tom Brady e Gisel Bunchen, con la top model brasiliana è finito tutto per colpa del football
Il football ha dato tutto a Tom Brady ma ha messo anche in crisi il suo rapporto che sembrava perfetto con la moglie, la top model brasiliana Gisele Bundchen. Ad inizio di novembre 2022, dopo mesi di voci, è arrivato l’annuncio: si sono separati dopo aver firmato le carte in un tribunale della Florida.
Poi sono spuntati alcuni retroscena: il campione di football in realtà avrebbe voluto andare avanti, mentre Gisele ha deciso di scrivere la parola fine. Sentiva che lui non dedicava abbastanza attenzione e tempo alla famiglia e la decisione di non ritirarsi aveva fatto danni.Adesso però una fonte vicina a Brady aveva rivelato a ‘People’ che «Tom non voleva che i suoi bambini avessero genitori divorziati. Questa non è stata certo un’idea sua. Gisele ha lavorato con Tom per fare in modo che il tutto fosse meno traumatico possibile”.

Da qualche settimana al fianco di Gisele Bündchen c’è Joaquim Valente che nella vita fa l’istruttore di jiu-jitsu. I due sono stati sorpresi insieme in in Costa Rica durante una cena romantica in compagnia dei due figli della modella: Benjamin di 12 anni e Vivian di 9 e tanto basta per chiacchierare. Pare che si siano conosciuti a febbraio dello scorso anno, quando la 42enne cominciò a frequentare lezioni di jiu-jitsu. E con lui ha voltato pagina.