Juventus e Roma: le avversarie di Europa League

A Nyon i sorteggi europei con tutte le squadre di Europa League e di Conference League qualificate agli ottavi di finale a cominciare da Juventus e Roma

In attesa che la Champions League torni in campo, e dunque a marzo, con il Milan ospite del Tottenham l’8 marzo, Napoli e Inter impegnate la settimana dopo rispettivamente contro Eintracht e Porto, l’Italia attendeva con ansia l’esito dei sorteggi di Europa League e Conference League.

Europa League QNM 240223
Il trofeo dell’Europa League – QNM

Il momento è buono: tre vittorie nelle prime tre partite delle italiane in Champions League in attesa delle gare di ritorno. E quattro squadre agli ottavi di Europa League e Conference League. Considerando che l’Europa League l’Italia non l’ha mai vinta e che l’ultima Coppa Uefa risale al 1999 con il Parma di Malesani. E che la Conference League vinta dalla Roma lo scorso anno diventa l’obiettivo di Lazio e Fiorentina.

Una notizia significativa proprio per la Conference League: Lazio e Fiorentina non sono teste di serie, giocheranno in casa la gara d’andata e vista la concomitanza dell’impegno interno delle due squadre capitoline sarà la Lazio ad anticipare il suo impegno, martedì 7 marzo. La Roma giocherà giovedì 9 con orari da definire.

Europa League, le avversarie di Juventus e Roma

La Juventus è stata abbastanza fortunata. L’avversario è la tedesca Friburgo, quarta in Bundesliga: la squadra dell’italiano Grifo e del giapponese Doan, splendido stadio e splendida città. Una squadra che non ha certo la stessa esperienza e lo stesso spessore europeo della Juve ma che vive una stagione di altissimo livello al culmine di gestione tecnica di buon livello nel medio periodo.

Evitato l’Arsenal, lo spauracchio maggiore di questi ottavi di finale, la Roma è uscita nel penultimo abbinamento contro i baschi della Real Sociedad. Un avversario scomodo, forse il secondo in assoluto tra le teste di serie, da affrontare su un campo difficile come quello di San Sebastian.

Questi gli altri abbinamenti:

Union Berlino-Royale Union SG
Siviglia-Fenerbahce
Bayer Leverkusen-Ferencvaros
Sporting Lisbona-Arsenal
Manchester United-Real Betis
Shaktar Donetsk-Feyenoord

Conference League, le avversarie di Lazio e Fiorentina

Non male anche il sorteggio di Lazio e Fiorentina in Conference League. La Fiorentina, dopo avere affrontato il Basaksehir nella fase a gironi, incontra un’altra formazione turca, il Sivasspor, squadra con alcune discrete individualità e di buon livello ma sicuramente all’altezza dei Viola. Lazio abbinata agli olandesi dell’AZ 67 Alkmaar, squadra che in passato ha incrociato spesso altre squadre italiane (Inter, Udinese e più recentemente il Napoli).

Questo l’esito del sorteggio per le altre sei gare in programma:

AEK Larnaca-West Ham
Basilea-Slovan Bratislava
Sheriff Tiraspol Nizza
Anderlecht-Villarreal
Basaksehir-Gent
Lech Poznan-Djungardens

Il calendario degli orari di gara sarà definito nelle prossime ore.