Hamilton e la Ferrari, il fuoriclasse risponde alle voci

Dopo le illazioni che negli ultimi giorni hanno avvicinato l’ex campione del mondo Lewis Hamilton alla Ferrari a rispondere a giornalisti è il pilota

Riparte da Monaco il campionato di Formula 1, che ricomincia senza i punti del gran premio di Imola, cancellato a causa dell’alluvione in Emilia Romagna.

Leclerc Lewis Hamilton Ferrari QNM 230523
Carlos Sainz e Lewis Hamilton a colloquio nel paddock – Credit ANSA (QNM)

Giovedì, come sempre, giornata di conferenze stampa per piloti e scuderie. Inevitabilmente uno dei temi di maggiore interesse erano le voci riguardanti la presunta trattativa tra Ferrari e Lewis Hamilton, riportata in modo molto eclatante da alcuni giornali inglesi.

Hamilton e la Ferrari: il pilota risponde

Secondo il Daily Mail la Ferrari avrebbe offerto al sette volte campione del mondo un contratto biennale da 40 milioni di euro all’anno. Hamilton è in scadenza di contratto con la Mercedes e i risultati suoi e delle Frecce d’Argento non sono stati particolarmente brillanti nel corso delle due stagioni. Ma Lewis Hamilton ha 38 anni e più che una voce di mercato quella del pilota inglese alla Ferrari sembrerebbe una provocazione.

A rispondere in modo molto secco e diretto alle domande dei giornalisti su un suo possibile coinvolgimento con la scuderia italiana è stato lo stesso Hamilton. Che ha negato qualsiasi trattativa: “No, non ho ricevuto nessuna offerta…” ha tagliato corto.

Il rinnovo in Mercedes

Anzi, l’ex campione del mondo è pronto ad annunciare un rinnovo con la Mercedes: “Per la verità il mio staff sta lavorando da tempo con Toto Wolff e ormai direi che siamo quasi pronti per annunciare un nuovo contratto”.

Da verificare se il rinnovo di Hamilton sarà per un’altra stagione o per due. Non è un mistero che Hamilton, soprattutto dopo l’arrivo di Fernando Alonso, abbia voglia di festeggiare i 40 anni in Formula 1. Magari nel tentativo di rimpinguare il suo record di vittorie che nelle ultime due stagioni ha subito una forte flessione.

Lewis Hamilton QNM 230523
Lewis Hamilton sette titoli, sei dei quali con la Mercedes – Credit ANSA (QNM)

La Ferrari conferma: nessuna trattativa

Le fonti del paddock riferiscono che Hamilton ha delegato la trattativa al suo agente. Non che non sia interessato, semplicemente ha deciso di dedicarsi ad altro: “Ci sono professionisti che si occupano di questo, sia per il team che per me. I dettagli non i interessano. Voglio solo concentrarmi su quello che è il mio lavoro. Condurre le negoziazioni personalmente è sempre stato molto stressante, e sono molto contento di non doverlo fare più”.

A confermare definitivamente che quella di Hamilton non è una prospettiva credibile anche il responsabile della Ferrari, Fred Vasseur: “Siamo onesti, chi non vorrebbe un pilota come Hamilton? Dire che non interessa sarebbe una sciocchezza. Penso che qualsiasi squadra abbia fatto i conti per capire se e come averlo in griglia. Ma non ci sono stati contatti e non ci sono piani per portarlo in Ferrari”.