È il Frosinone la prima squadra a festeggiare la promozione in Serie A con tre turni d’anticipo grazie alla vittoria sulla Reggina
In attesa della festa scudetto che il Napoli ha rinviato a giovedì sera, quando la squadra di Luciano Spalletti tornerà in campo a Udine nel tentativo di chiudere i conti, il trionfo è a Frosinone.

La squadra di Fabio Grosso ha conquistato la promozione in Serie A dopo quattro anni di cadetteria con tre turni d’anticipo.
La promozione del Frosinone
Promozione matematica per i gialloblu che conquistano una vittoria decisiva (3-1) contro la Reggina, tre punti che diventano definitivi grazie anche al contemporaneo pareggio del Bari contro il Cittadella. Un distacco ormai incolmabile.
Alle spalle del Frosinone il Genoa, che mantiene la sua imbattibilità sul campo del Sudtirol (0-0) e sei punti di vantaggio sul Bari. Interessante il calendario dei rossoblu, seguiti anche in Alto Adige da un pubblico incredibile. Il Genoa giocherà a Marassi con l’Ascoli. Poi gran finale contro il Frosinone, ormai promosso, e il Bari, nell’ultima giornata di nuovo in casa. Al Grifone, retrocesso lo scorso anno e protagonista di una splendida rincorsa dopo che sulla panchina è arrivato Alberto Gilardino, potrebbero bastare quattro punti nelle prossime due partite, così da rendere ininfluente lo scontro diretto con il Bari.

Tutti i verdetti da scrivere
Per il Frosinone si tratta della terza promozione in Serie A dopo quelle del 2015 e del 2018. Smaltita la delusione dell’eliminazione ai playoff del 2020 contro lo Spezia, il Frosinone ha compiuto una splendida cavalcata esprimendo ottimo gioco e una certa costanza di rendimento. Miglior attacco della Serie B con 54 gol, miglior difesa con 21 gol al passivo (tanti quanti il Genoa) e ottime prestazioni anche negli scontri diretti.
La Serie B prosegue con tre turni e i playoff, la cui dinamica è ancora tutta da decidere con almeno sette squadre in corsa per settimo e ottavo posto. Anche in coda tutto ancora da decidere con il Benevento che dopo tre pareggi consecutivi resta ultimo a sei punti dal quart’ultimo posto. Quattro le squadre che retrocederanno, tre direttamente e una dal playout che si giocherà tra le squadre al 16esimo e 17esimo posto.