L’Inter batte in finale la Fiorentina e conquista la sua seconda Coppa Italia consecutiva battendo la Fiorentina 2-1
…e oggi le voci che non molte settimane fa parlavano di un Simone Inzaghi che avrebbe dovuto essere esonerato, o peggio ancora dimettersi, non sembrano mai così lontane e fuori luogo.

Una bella partita, una bella finale tra due ottime squadre che hanno messo in campo tutto quello che avevano. L’Inter ha avuto più qualità e maggiore attenzione nei momenti decisivi contro una Fiorentina che non ha assolutamente demeritato.
Coppa Italia all’Inter
Succede tutto nel primo tempo. Ma con un’Inter piuttosto lenta a entrare in partita e un po’ distratta in difesa, il vantaggio è viola. Errore di Bastoni su un rilancio che Bonaventura capitalizza con uno splendido lancio per Ikoné, cross al centro e gran tiro in porta di Nico Gonzalez da posizione angolata. I primi venti minuti dell’Inter sono in affanno. La squadra fatica molto a trovare spazio e ritmo.
Poi quando i nerazzurri escono la partita cambia completamente direzione: i valori si invertono. È la Fiorentina a fare fatica con il centrocampo dell’Inter che prende il controllo. E tutto cambia. Lancio di Brozovic e inserimento perfetto di Lautaro Martinez che pareggia. Il gol del raddoppio è un capolavoro: cross da destra di Barella e micidiale inserimento dell’argentino che insacca al volo con perfetta scelta di tempo.
Ripresa senza reti
La scansione dei gol finisce con il primo tempo. Ma la ripresa non è per nulla noiosa anche se l’Inter lascia alla Fiorentina il compito di attaccare e di sbilanciarsi per sfruttare gli spazi in contropiede. Fiorentina che attacca in modo non particolarmente lucido per poi intensificare negli ultimi venti minuti i suoi sforzi.
Bonaventura aggiunge un po’ di peso a centrocampo, Bonaventura guadagna più spazio: ma Jovic non sfrutta due clamorose occasioni. Una la spara addosso ad Handanovic e la seconda la mette sul fondo di testa da posizione eccellente. Finale davvero divertente con l’Inter che ha un paio di ripartenze fulminee e la Fiorentina che non rinuncia ad attaccare nel tentativo di rimettere in piedi il risultato.

Le parole di Inzaghi e Lautaro
L’Inter conquista la sua nona Coppa Italia, il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa vinta a gennaio contro il Milan. Logica la grande soddisfazione di Simone Inzaghi: “Tenevamo molto a riconfermare la coppa dello scorso anno, i ragazzi sono stati bravi contro una Fiorentina che ci ha impensierito tantissimo. I primi minuti sono stati difficili. Abbiamo sbagliato l’approccio ma i ragazzi sono stati molto lucidi nel rimettere tutto in discussione, sono davvero molto soddisfatto. Il finale di stagione è entusiasmante. Ma non è ancora finita: vogliamo giocarci tutto. Prima il campionato con la riconferma in Champions League anche per il prossimo anno, e poi la finale di Istanbul. Ci crediamo”.
Lautaro Martinez, autore della doppietta decisiva: “Sono davvero molto emozionato. Ormai è da un paio d’anni che stiamo portando trofei a questo grande club e dobbiamo continuare così. Sono molto contento. Vogliamo solo continuare così, c’è ancora molto da fare…”