Multato, sospeso dal suo club e squalificato da qualsiasi evento ufficiale per otto mesi, è la sentenza nei confronti di un calciatore professionista
Si chiama regola E8. Per lo meno nel Regno Unito. Ed è una delle regole più importanti per chiunque firmi un contratto da calciatore professionista. Vieta qualsiasi scommessa o puntata, anche effettuata da terzi ma per proprio contro, su eventi sportivi in particolare calcistici.
La stessa identica regola vige per le federazioni che fanno parte di FIFA e UEFA, e ogni federazione – compresa l’italiana Federcalcio – la interpreta secondo le proprie regolamentazioni. In Gran Bretagna, dove scommettere è un vero e proprio patrimonio della cultura nazionale, ma anche una straordinaria industria che macina ogni giorno milioni e milioni di sterline.
Il calciatore squalificato è Ivan Toney
Ivan Toney, attaccante del Brentford che ha recentemente fatto il suo esordio anche con la maglia dei Leoni di Inghilterra, è stato squalificato per otto mesi e multato per aver violato le regole sulle scommesse. Avrebbe puntato più volte e in più occasioni su eventi sportivi e calcistici in modo particolare. L’indagine della Football Association inglese era stata avviata già da qualche tempo. Il giocatore, avvertito, aveva risposto all’inchiesta presentando la sua testimonianza. Il club aveva già disposto la sospensione dell’atleta fino alla conclusione dell’indagine. Che si chiude con una pesante sanzione.
Squalificato per otto mesi
Ivan Toney è stato sospeso da qualsiasi evento ufficiale e e multato di 50mila sterline (circa 57mila euro). L’indagine lo aveva chiamato a spiegare ben 262 violazioni. Sulla base delle dichiarazioni di Toney 30 di queste sono state archiviate. Ma per quelle che restano, 232, l’attaccante del Brentford è stato squalificato.
Gli otto mesi scattano immediatamente. Il campionato per lui, 33 partite da titolare e 20 gol solo in questa stagione, è già finito. Il prossimo comincerà in notevole ritardo, solo con l’anno nuovo.
Toney è sospeso dal club e non potrà allenarsi fino a settembre. Sempre che il Brentford non decida di risolvere il suo contratto.

Torna in campo a Gennaio
All’inizio di quest’anno Toney aveva anche fatto il suo debutto internazionale, entrando nella vittoria dell’Inghilterra a Euro 2024 contro l’Ucraina in una partita di qualificazione del Gruppo C a Wembley.
Il Brentford ha dichiarato che il club era a conoscenza della sentenza ed è in attesa del rapporto scritto della Commissione di regolamentazione indipendente che si è pronunciata sul caso.
La FA ha affermato che “le ragioni scritte della Commissione di regolamentazione per queste sanzioni saranno pubblicate a tempo debito”.
Toney salterà la trasferta del Brentford contro il Tottenham sabato e l’ultima giornata della stagione in casa contro la capolista Manchester City il 28 maggio. Secondo la FA potrà tornare ad allenarsi con i Bees per gli ultimi quattro mesi della sua sospensione, e dunque a partire dal 17 settembre. Se non ci saranno sconti di pena tornerà in campo dal 17 gennaio.