Il Barcellona vince la Liga, ma in campo è caccia all’uomo – Video

Grandissima tensione allo stadio olimpico di Barcellona per la vittoria del titolo spagnolo da parte dei blaugrana sul campo dei grandi nemici dell’Espanyol i cui tifosi invadono il campo

Non solo tensione. Sono attivi di vera e propria paura quelli che seguono il fischio finale del derby tra Espanyol e Barcellona.

Barcellona QNM 230515
I tifosi dell’Espanyol dopo l’invasione di campo – Credit ANSA (QNM)

I giocatori blaugrana conquistano una vittoria di enorme importanza che vale il secondo titolo consecutivo nella Liga spagnola ma che rende adesso complicatissima la salvezza degli eterni rivali dell’Espanyol.

Barcellona, vince la Liga: paura in campo

La partita, in programma sul campo dell’Espanyol, lo Stadio Olimpico, non è mai in discussione. Con il Barcellona che segna tre gol nel primo tempo portandosi addirittura sullo 0-4. Inutili i due gol dei padroni di casa nella ripresa che non rimettono in discussione né il risultato della partita né ovviamente l’assegnazione del campionato, ormai ampiamente al sicuro. Grazie a questa vittoria i blaugrana mantengono 14 punti di vantaggio sul Real Madrid, vittorioso in casa contro il Getafe. Impossibile per la squadra di Carlo Ancelotti arrivare al vertice nelle quattro partite che ancora mancano.

Tuttavia la vittoria del Barcellona si è chiusa in modo tutt’altro che festoso.

Invasione di campo e rabbia

Al fischio finale lo Stadio Olimpico è stato invaso da un gran numero di tifosi dell’Espanyol quasi tutti a volto coperto, furiosi. Non solo per la sconfitta nel derby e per la vittoria degli acerrimi rivali del titolo nazionale proprio sul loro campo. Ma anche perché la loro squadra, tre vittorie nelle ultime quattro partite, è penultima in classifica con quattro punti da recuperare sulla quota salvezza.

La situazione è precipitata in pochi secondi. La polizia è stata colta di sorpresa dall’aggressività dei tifosi locali alcuni dei quali erano armati di spranghe e bastoni.

Barcellona QNM 230515
La polizia caccia gli invasori dal campo – Credit ANSA (QNM)

Caccia all’uomo

Poi sul campo è successo di tutto. Al fischio finale i giocatori del Barcellona si sono riuniti al centro del campo per festeggiare il titolo. Niente di incredibile né di irrispettoso, ma la cosa ha indispettito gli ultras dell’Espanyol che hanno invaso il campo.

Troppi i tifosi che sono entrati in campo con la polizia presente assolutamente sorpresa da quanto stava accadendo. Alcuni dei tifosi, armati e con il viso coperto, sono riusciti ad arrivare al tunnel a un passo dallo scontro fisico con Sergio Busquets e Marcos Alonso, gli ultimi che sono riusciti a mettersi in salvo.

Nel fuggi fuggi generale giocatori, riserve e dirigenti si sono tuffati nel sottopassaggio appena in tempo in un momento di grandissima tensione. Pare che alcuni ultras siano anche riusciti a penetrare all’interno degli spogliatoi e ci sarebbero state due violente colluttazioni con i giocatori blaugrana.

Barcellona QNM 230515
Il Barcellona vince il 27esimo titolo spagnolo – Credit ANSA (QNM)

Brutte immagini

Una brutta scena, estremamente violenta le cui immagini hanno fatto il giro del mondo diventando immediatamente virali. Il Barcellona festeggerà oggi in città con una parata della vittoria doppia, che includerà anche le ragazze della squadra femminile che hanno vinto nettamente il loro campionato. Le due squadre gireranno il centro cittadino su un grande pullman scoperto.

Parecchi invece i danni allo Stadio Olimpico: danneggiate reti e panchine, ma anche il grande schermo luminoso.
Per il Barcellona è il 27esimo titolo nazionale, il primo con Lewandowski in campo, autore di una doppietta e con 21 gol al suo attivo nella prima stagione nella Liga spagnola.