Al Bahrain per qualificarsi ai prossimi Mondiali, nell’ultima partita del Gruppo E della Qualificazioni, sarebbe servito vincere con almeno 9 gol di scarto sperando contemporaneamente in un pareggio del Qatar contro l’Iran. Il Qatar è riuscito a pareggiare 2-2 con la squadra iraniana e quindi a qualificarsi: a fare notizia è stato però il sorprendente 10-0 con cui il Bahrain ha abbattuto l’Indonesia.
Un risultato talmente clamoroso da portare la Fifa ad aprire un’inchiesta: scopriamo il perchè di questi dubbi..
– Il video:
– I dubbi:
Per passare alla fase successiva il Bahrain avrebbe dovuto vincere con almeno 9 gol di scarto: ne sono stati fatti 10… Ma ci sono altri motivi per cui c’è da storcere il naso: sono stati infatti concessi due rigori e il portiere dell’Indonesia è stato espulso dopo appena 2 minuti di gioco. La condotta di gara dell’arbitro libanese Andrè El Hadded è quindi sotto la lente d’ingrandimento.
– Il comunicato della Fifa:
“Dato il risultato insolito in relazione alle aspettative, anche considerata la storia dei precedenti e nell’interesse di mantenere inalterata la fiducia verso il nostro sport, la Fifa condurrà un’inchiesta di routine sulla partita e sul risultato”
– Combina o no?
L’Indonesia ha perso 6 partite su 6 gare giocate ma ad esempio all’andata il Bahrain aveva vinto in trasferta solo per 2-0). Semplice disfatta dovuta all’espulsione del proprio portiere, combina tra le due squadre o diretto coinvolgimento del direttore di gara? La Fifa, prima o poi, ci dirà la verità (forse): resta il fatto che comunque, il Bahrain alla fine è stato pure elimanato.
Foto da AP/LaPresse