[galleria id=”2267″]
Sarà la Panamera la prima vettura, in tutta la storia Porsche, ad assumere i connotati di coupè a quattro porte. La sfida agli egemoni del settore, Maserati e Aston Martin su tutti, è lanciata senza particolari indugi! Le innovazioni tecnologiche, che porta in seno il nuovo gioiello della Casa di Stoccarda, sono davero tante e vanno ad arricchire un quadro già al top della classe.
Prendendo visione del listino vengono fuori cifre esorbitanti. Si parte dai 96.569 euro della Panamera S, con motore a otto cilindri da 4,8 litri e 400 Cv, le cui alte prestazioni vanno tremendamente ad aumentare se chiediamo del sistema Doppelkupplungsgtriebe (più semplicemente Pdk), cambio a doppia frizione a sette marce, garanzia di accellerazioni fuori dalla norma.
Prezzo che può aumentare fino ai 104.309 euro della Panamera 4S, equipaggiata con lo stesso motore della versionee precedente, ma che, grazie alla nuova trazione integrale Porshe, gode di peggiori risparmi al consumo, pari a 11,1 litri per 100 Km.
Si conclude, infine, con il modello di punta: Turbo, che con motore V8 da 4,8 litri sovralimentato biturbo eroga “paurose” potenze prossime ai 500 Cv. Il costo non è da meno: 137,489 euro!
SCHEDA TECNICA
Panamera 3.6
Carrozzeria berlina 3/5 porte
Numero porte 5
Numero posti 4
Bagagliaio (min-max) 445 – 1.263 dm3
Capacità serbatoio 80 litri
Massa in ordine di marcia 1730 kg
Lunghezza 497 cm
Larghezza 193 cm
Altezza 142 cm
Passo 292 cm
Motore 6 cilindri a V
Cilindrata cm3 3605
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 220 kW (300 CV) a 6200 giri/min
Coppia max 400 Nm
Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 261 km/h
Accelerazione 0-100km/h 6,8 secondi
Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 265
Consumi (litri/100 km) urbano 16,4
extraurbano 7,8
misto 11,0