Perché scegliere un’auto a metano: 5 motivi da considerare

[multipage]

Ti sei mai chiesto perché comprare un’auto a metano al posto di un diesel o di un modello a benzina? Al giorno d’oggi, ci sono oltre 20 milioni di veicoli che sono alimentate con gas naturale in tutto il mondo. Questo gas, chiamato anche CNG (compressed natural gas), è lo stesso gas che viene utilizzato per riscaldare le abitazioni. Il gas naturale è una risorsa ampiamente disponibile nel mondo e meno inquinante rispetto a benzina e diesel. Certamente i criteri economici possono spingere a questa scelta, ma non è solo questo: andiamo a vedere quali sono i motivi che spingono all’acquisto di un’auto a metano.

[/multipage]

[multipage]

Risparmio

Chi ha intenzione di comprare un’auto a metano va incontro ad un notevole risparmio in termini di prezzo di carburante: circa 0,90 euro/kg, rispetto a 1,5 euro/l per la benzina e 1,35 euro/l per il diesel. Il prezzo di questi ultimi due carburanti è stato sempre più in aumento in questi ultimi anni.

[/multipage]

[multipage]

Incentivi

Al momento dell’acquisto o della conversione dell’auto al metano, i concessionari e a volte anche lo Stato possono concedere degli incentivi in termini economici, incentivi che non sono più presenti sulle auto a benzina. Non si tratta solamente di uno sconto sul prezzo dell’auto, ma anche vantaggi in termini bollo (vantaggi che variano a seconda della regione di residenza).

[/multipage]

[multipage]

Rispetto per l’ambiente

Meno emissioni di CO2 è sinonimo di maggior rispetto per l’ambiente. All’incirca il 25% in meno rispetto ad un’alimentazione equivalente a benzina, il 30% in meno rispetto al diesel e il 10% in meno rispetto al GPL. Inoltre, le vetture che vanno a metano non emettono idrocarburi non combustibili catalogati come pericolosi e cancerogeni come il benzene.

[/multipage]

[multipage]

ZTL

Le auto alimentate a metano possono anche accedere alle ZTL (zone a traffico limitato) e circolare liberamente durante le giornate ecologiche, sempre più frequenti nelle più grandi città della comunità europea. Niente pericolo di multe, pedaggi o simili.

[/multipage]

[multipage]

Affidabilità

Il passaggio dall’alimentazione tradizionale al metano comporta anche una maggiore affidabilità: la durata di vita del motore si allunga rispetto ai motori a benzina o diesel, considerando che non c’è contaminazione nell’olio.

Qui di seguito trovate la lista di tutte le auto a metano 2015.

[/multipage]