Arriva la nuova Kia Soul, l’ultima crossover modaiola destinata al pubblico giovane. Con finiture premium e motori potenti la Soul propone una dotazione ricca abbinata a un prezzo di listino contenuto. E c’è persino il tablet all’interno! Tinte bicolore, cerchi da 18” e selettore di guida su tre livelli anche con modalità sportiva. Unica pecca? Niente trazione 4×4.
Completamene nuova e ancor più originale la Kia Soul si ripropone nelle vesti di crossover modaiolo e urbano puntando tutto sul nuovo design e sulle nuove personalizzazioni per la carrozzeria e gli interni. La nuova generazione viene realizzata sulla piattaforma della Kia Cee’d, e rispetto la vecchia Soul la rigidità torsionale è aumentata del 29%, il telaio ha permesso di ottenere un abitacolo più grande e un feeling di guida più attento alle esigenze del guidatore.
La gamma motori italiana si compone di due propulsori da 1,6 litri di origine Hyundai: il nuovo benzina GDI a iniezione diretta e doppia fasatura variabile che eroga la bellezza di 132 cavalli e il diesel da 128 cavalli common rail con filtro antiparticolato e turbocompressore a geometria variabile. In arrivo anche la variante GPL e la versione 100% elettrica.
Fuori si lascia notare per il design boxy della carrozzeria con assetto rialzato e pack SUV che conferisce un look offroad. Disponibili cerchi fino a 18’’, 11 tinte per la carrozzeria dettagli lucidi e tetto bicolore, fari a LED anteriori e posteriori più optional quello allo xeno. All’interno c’è un vero e proprio tablet da 8’’ con connettività USB e AUX con wireless e bluetooth che integra tutti i comandi del sistema multimediale navigatore compreso, un secondo schermo da 4,3’’ è integrato nella strumentazione che possiede l’illuminazione autoregolabile e permette di selezionale anche il colore dei quadranti della strumentazione (dispositivo Supervision Cluster). L’avviamento è a pulsante inoltre il servosterzo permette di selezionare tre modalità di guida: Normal, Comfort e Sport intervenendo direttamente su sterzo, assetto e sospensioni.
Contenuti i consumi: la 1.6 benzina dichiara 7,3 litri per 100 km mentre la diesel dichiara 5,0 litri per 100 km nel ciclo misto. Per tutte il cambio è un manuale a 6 rapporti o automatico sequenziale a 6 rapporti. Nonostante la Soul sia una crossover la trazione è solo anteriore, l’auto infatti è destinata ad un uso urbano e si propone come una vettura modaiola destinata soprattutto ai giovani, meno al fuoristrada.
I prezzi partono da 18.500 euro per la 1.6 GDI benzina e da 21.000 euro per la 1.6 diesel in un unico allestimento completo di tutto persino del cruise control adattativo e del sensore di cambio corsia involontaria.