Mini Rocketman, versione speciale per le Olimpiadi di Londra 2012 [FOTO]

[galleria id=”5867″]

Presso il padiglione BMW Group che sarà allestito nelle prossime settimane nei pressi del Villaggio Olimpico, Mini mostrerà una versione speciale della Rocketman dedicata alle ormai imminenti Olimpiadi di Londra 2012.

Quale migliore occasione per tirare fuori uno stile inconfondibile dove il design abbraccia, per certi versi, un carattere snob. Presentata a marzo 2011 in occasione del Salone di Ginevra, questa versione spicca per le sue linee che richiamano, in modo concreto, il fascino “british”, fatto di sobrietà che viene interrotta da elementi accattivanti e speciali.

Da questo punto di vista, la tinta scelta per la carrozzeria, non è affatto casuale. Il Navy blue è il colore predominante, abbinata al Colorado Red a finitura lucida per i bordi del tetto, la griglia anteriore e la parte superiore delle cornici dei gruppi ottici posteriori. Completa il quadro il Porcelain White a finitura opaca per la spalla dei cerchi da 18 pollici in lega e fibra di carbonio e la porzione attorno alla maniglia di apertura bagagliaio. Questa tinta, in realtà, è presente anche sulla cornice della mascherina anteriore e i gusci degli specchi retrovisori.

Un altro dettaglio stilistico che rende questa versione assolutamente particolare è l’abitacolo che riproduce la combinazione cromatica dell’esterno in una combinazione particolarmente intensa e stravagante. La superficie della plancia è circondata da un cruscotto verniciato in blu mentre le parti in tessuto delle porte riportano i nomi delle città che hanno ospitato le Olimpiadi dal 1896.

Insomma, un design che non passa certo inosservato. I sedili sono in pelle nabuk e una innovativa fibra tessile che li rende particolarmente eleganti. Da segnalare, nell’estro di una versione speciale come questa, il vano portaoggetti nella consolle centrale che simboleggia un campo da basket con giocatori in miniatura.

Non si può certo dire che si tratta di una automobile classica. La stravaganza rappresenta, nella Mini Rocketman, un valore assoluto su cui giocare e su cui puntare in modo serio.

Il debutto commerciale per la Mini Rocketman, secondo le ultime informazioni ancora da confermare, dovrebbe avvenire nel 2015.

Nel frattempo, abbiamo la possibilità di ammirare questa versione dal vivo per rendersi conto di come la combinazione di elementi estetici particolari possa fornire una visione di insieme assolutamente intrigante, così come ci si aspetterebbe da una vettura come questa.