[galleria id=”1845″]
Mini Cooper è senza alcun dubbio una vettura che sa farsi notare, dalla grande personalità e capace di allinearsi con i dettami del glamour moderno e dello stile di tendenza. Grazie ad un massiccio gruppo di accessori e di allestimenti per ogni gusto ed età, Mini Cooper sa rendersi piacevole in ogni situazione.
Nella Mini Cooper i listelli della griglia del radiatore sono cromati per dare ancora maggior risalto allo stile e al carattere. Il tetto è disponibile di serie in nero o bianco, ma anche in tinta con la carrozzeria. Sempre in sintonia il colore delle calotte dei retrovisori esterni, davvero esclusivi.
Ma l’estetica della Mini si sviluppa in mille modi diversi. La maniglia del portellone posteriore, ad esempio, è anch’essa cromata e anche i cerchi in lega leggera sono compresi nella dotazione di serie. Questa soluzione conferisce alla vettura un look giovane e dinamico e senza compromessi.
Mini Cooper è attenta anche alla sicurezza e al comfort dei passeggeri. Il controllo automatico di stabilità e trazione (ASC+T) evita che le ruote anteriori girino a vuoto, rendendo ottimali le partenze e sicura la tenuta di strada mentre è possibile ottenere frenate ottimali in qualsiasi situazione grazie ai quattro freni a disco con sistema antibloccaggio di serie (ABS) e Cornering Brake Control (CBC). Inoltre, il ripartitore elettronico della forza frenante (EBV) controlla il rapporto della forza frenante tra asse anteriore e posteriore. Per finire, l’assistente di frenata accelera il processo, generando la massima pressione di frenata e riducendo lo spazio d’arresto.
Non manca poi il controllo dinamico di stabilità (DSC) di serie che evita condizioni di guida pericolose intervenendo nella gestione del motore ed eventualmente frenando singolarmente le ruote davanti e dietro. Il DSC comprende l’assistente di partenza in salita.
La notte non spaventa con Mini Cooper. La vettura offre una luce ottimale in rettilineo e in curva grazie ai fari bi-xeno opzionali con luce adattiva in curva (ALC). Inoltre, la stabilità e la tenuta di strada sono assicurati da pneumatici runflat (optional). Grazie al loro profilo rinforzato, permettono di proseguire il viaggio per 80 km ad una velocità massima di 80 km/h anche in caso di perdita totale di pressione.
La Mini dispone di sei airbag di serie. In particolare, gli airbag del conducente e del passeggero anteriore proteggono testa e torace in caso di collisione frontale. Gli airbag laterali e per la testa riducono il rischio di lesioni a testa, petto e bacino nell’urto laterale.
Nonostante il ricco design e l’estetica, la carrozzeria della Mini è progettata per offrire una protezione totale grazie al rigido piantone di sicurezza che funziona come uno scudo. Massima protezione in caso di urto frontale, tamponamento da dietro e di lato e capottamento.
Sono disponibili vari pacchetti per personalizzare la Mini. Ad esempio, quello Sport Lime vanta, tra le altre cose, cerchi in lega 4 Hole Circular Spoke 16 pollici, spoiler posteriore, bonnet stripes bianche, sport button e fari fendinebbia.
Alcuni dati tecnici riguardano, ad esempio, il motore da 90 kW (122 CV) a 6.000 giri/min che consente una accelerazione 0-100 km/h in 9,1 secondi e una velocità massima di 203 km/h. Il consumo carburante (ciclo misto) si aggira attorno ai 5,4 l/100 km mentre le emissioni di CO2 attorno a 127 g/km. Il motore garantisce una coppia massima di 160 Nm a 4.250 giri/min.
Molti i modelli disponibili. Si parte da quello classico, per arrivare alla Countryman e alla Clubman passando per la versione cabrio. Insomma, qualsiasi gusto può essere soddisfatto dalla Mini.
SCHEDA TECNICA
Mini berlina One (72kW)
Carrozzeria berlina 3/5 porte
Numero porte 3
Numero posti 4
Bagagliaio (min-max) 160 – 680 dm3
Capacità serbatoio 40 litri
Massa in ordine di marcia 1070 kg
Lunghezza 372 cm
Larghezza 168 cm
Altezza 141 cm
Passo 247 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1598
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 72 kW (98 CV) a 6000 giri/min
Coppia max 153 Nm
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 186 km/h
Accelerazione 0-100km/h 10,5 secondi
Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 127
Consumi (litri/100 km) urbano 7,2
extraurbano 4,4
misto 5,4