Mercedes ML 250 BlueTEC Sport, Edition 1 e Premium (foto)

[galleria id=”3767″]

La terza generazione della Classe M Mercedes-Benz è pronta a segnare un passo importante nel segmento. In particolare, la versione ML 250 BlueTEC, si propone come automobile innovativa, parsimoniosa nei consumi e potente quanto basta per esaltare le proprie doti sportive.

La nuova flotta, che comprende anche la versione 350, consuma in media il 25% in meno dei modelli precedenti. Il miglior risultato è ottenuto dalla ML 250 BlueTEC 4MATIC, che attesta un consumo pari a 6,0 l/100 km (158 g CO2/km) nel ciclo di marcia europeo ed è in grado di percorrere fino a 1.500 chilometri con un pieno.

Bisogna considerare anche l’eccellente varietà di strumenti per la sicurezza e l’equilibrato comfort di marcia, che si accompagnano ad un’elevata dinamica tanto su strada quanto in fuoristrada. La ML è stata studiata nei minimi dettagli per offrire il massimo piacere di guida in ogni circostanza.

MOTORE
Sulla ML 250 BlueTEC 4MATIC, il V6 da 3,0 litri del modello precedente, la ML 300 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC, è stato sostituito da un parsimonioso quattro cilindri che, con 6,0 l ogni 100 km, riduce i consumi in maniera significativa.

TECNOLOGIA
Mercedes ML 250 è un tripudio di tecnologia che parte dalle sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di sospensioni attive (ADS) che abbraccia l’ACTIVE CURVE SYSTEM il quale provvede al miglioramento del comfort di marcia sia in curva sia nei rettilinei e ad un ampliamento delle potenzialità fuoristradistiche.

La nuova Classe M assicura una guida rilassante e di conseguenza sicura in tutte le condizioni possibili. Attraverso una progettazione raffinata ed attenta, gli ingegneri responsabili dello sviluppo del Mercedes Technology Center sono riusciti a incrementare sensibilmente il comfort vibrazionale e acustico (Comfort NVH: Noise, Vibration, Harshness) rendendo, di fatto, più sicura la guida in termini di stato psicofisico.

DESIGN
La nuova generazione della Classe M si rivela sin dal primo sguardo con l’inconfondibile forma dei montanti posteriori. Il design assume un ruolo di spicco in questa serie, dove il prestigio si incontra con lo stile.

Il frontale è dominato dalla mascherina del radiatore (con Stella al centro), la cui forma sottolinea il carattere forte e dominante. Il profilo slanciato della fiancata dona alla vettura un aspetto decisamente convincente soprattutto se si considerano le proporzioni compatte definite dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti.

Gli interni spaziosi e luminosi offrono tutto il comfort di cui si ha bisogno. I sedili della nuova Classe M sono progettati per assicurare un comfort elevato sui lunghi viaggi e il massimo sostegno laterale. Tutti i principali parametri possono essere regolati per rispondere a qualunque esigenza.

DISPONIBILITA’
La nuova Classe M sarà disponibile in Italia negli allestimenti Sport e Premium e nella versione di lancio Edition 1. Su Classe M tutto quello che ci si aspetta è di serie già dal primo allestimento: la versione Sport comprende, ad esempio, navigatore satellitare e cerchi in lega da 18” per ML 250 BlueTEC.

Classe M Premium punta maggiormente sulla sportività, con interni in pelle Artico ed il kit sportivo AMG per gli esterni di serie. Un allestimento pensato per incontrare le esigenze di chi non vuole rinunciare a nulla, nemmeno dal punto di vista estetico.

Mercedes ML 250 BlueTEC 4MATIC Sport ha un prezzo di 58.500 euro IVA inclusa.

Motore
Numero/Disposizione cilindri 4/in linea, 4 valvole per cilindro
Cilindrata cm³ 2143
Alesaggio x Corsa mm 83,0 x 99,0
Potenza nominale kW/CV 150/204 a 4200 giri/min
Coppia nominale Nm 500 a 1600-1800 giri/min
Rapporto di compressione 16,2 : 1
Preparazione della miscela
Depurazione/classificazione dei gas di scarico iniezione diretta ad alta pressione, tecnologia common rail, turbocompressore a gas di scarico a due stadi, EDC
filtro antiparticolato diesel, SCR con iniezione di AdBlue©, Euro 6
Trasmissione
Cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC PLUS a gestione elettronica, con esclusione del convertitore di coppia, ammortizzatore torsionale a doppia turbina con pendolo centrifugo, leva DIRECT SELECT, funzione ECO start/stop
Trazione
Trazione integrale permanente 4MATIC, ASR, ESP®, 4ETS, selettore programmi di marcia E/S/M, a richiesta: pacchetto ON&OFFROAD con convertitore di coppia a doppio stadio, bloccaggio del differenziale centrale a lamelle (fino al 100%) e sei programmi di marcia specifici per la marcia su strada e in fuoristrada
Ripartizione della coppia ant.:post. 50:50