Marc Marquez, è ufficiale: scelta definitiva nel 2023 | Fan in ansia, di che cosa si tratta

Marc Marquez, un campionissimo del motociclismo che nel 2023 sarà ancora indiscusso protagonista della scena anche fuori dalla MotoGP.

Di piloti straordinari ce ne sono stati tanti nel corso delle competizioni motociclistiche su pista. Ma come Marc Marquez, a livello di palmares e talento, ne sono esistiti veramente pochi. Il numero 93 della Honda è arrivato qualche anno dopo i ‘Fantastici Quattro’ che hanno reso a dir poco spettacolare la MotoGP: parliamo di Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa. Di questi straordinari assi delle due ruote, ad oggi soltanto Valentino Rossi ha conquistato più vittorie e più titoli mondiali del fenomeno spagnolo.

Marc Marquez 3 febbraio 2023 qnm.it
Marc Marquez qnm.it

Che però, di contro, ha battuto anche il Dottore, arrivato ormai agli ultimi anni della sua splendida carriera. Marquez ha inoltre dominato la scena della classe regina del motomondiale dal 2016 al 2019, senza dimenticare il successo in 125, in Moto2 e il doppio trionfo iridato nel 2013 e nel 2014.

Risultati indimenticabili e osticamente raggiungibili per chiunque. Basti pensare che, insieme a Rossi, è l’unico pilota del 21° secolo ad essersi ripetuto dopo la conquista di un titolo in MotoGP. A partire dal 2020, però il suo regno sportivo è stato bloccato da un bruttissimo incidente e da un calvario che lo ha segnato fisicamente, psicologicamente, sportivamente e umanamente in maniera indelebile.

Una ferita impossibile da dimenticare

E’ maledettamente difficile dire se Marc Marquez tornerà mai a vincere; di sicuro, non tornerà mai più quello di un tempo. C’è infatti un Marquez, quello dominatore, schiacciasassi e pressoché inarrestabile, e il ‘nuovo’ Marc. Forse non meno spettacolare e dedito al rischio, ma certamente influenzato da un calvario che lo ha tenuto lontano dalla pista per troppo tempo.

Il suo processo di maturazione, da ragazzo prodigio a uomo innamorato delle moto e affamato di vittorie, ha subito un brusco e pesante rilascio di energie mentali e fisiche per tornare anche soltanto a sorridere. Perché vedere da casa quel che è sempre stato il tuo mondo, vedere qualcun altro vincere mentre tu puoi soltanto complimentarti e poco altro, farebbe malissimo a chiunque. Figurarsi ad un fuoriclasse del genere.

Adesso, nel 2023, tornerà finalmente – si spera – a disputare una stagione intera. Ma dimenticare tutta questa sofferenza, questo percorso da incubo e queste cadute vertiginosissime, proprio non si può. Anche se forse, sotto un certo punto di vista, tale calvario può essere considerato anche un punto di forza non esattamente di poco conto. Marc Marquez, il marziano caduto alla ricerca della sua astronave; magari danneggiata, trascurata, meno lucente. Ma non spenta e, soprattutto, con ancora tanta benzina nel serbatoio da poter sfruttare.

Marc Marquez, è ufficiale: accadrà nel 2023

Marc Marquez è pronto a tornare nel 2023 più forte che mai, magari puntando a quel titolo mondiale che gli permetterebbe di agganciare Valentino Rossi nella classifica di tutti i tempi. Dopo l’ultimo intervento subito in data 2 giugno 2022 negli Stati Uniti, il 93 della Honda tenterà il tutto e per tutto per raggiungere finalmente il top della forma.

Marc Marquez. novità in arrivo nel 2023 3 febbraio 2023 qnm.it
Marc Marquez, novità in arrivo nel 2023 qnm.it

Uno sforzo esemplare che Marquez ha compiuto già a fine 2022, e il podio sulla pista australiana in quel di Phillip Island lo certifica non poco. Anche se il percorso riabilitativo, senza ombra di dubbio, non è stato di poco conto. Ha richiesto e continua a richiedere ancora oggi un enorme sforzo.

Proprio per questo, su Amazon Prime Video andrà in scena un documentario lungo cinque puntate, chiamato ALL IN. E’ disponibile dal 2 febbraio e racchiude tutto quello che Marc Marquez è stato ed è attualmente: gioia e sofferenza, dolore e redenzione, buio e voglia di riscatto. Tale prodotto è stato prodotto da Fast Brothers in collaborazione con Red Bull Media House, TBS e Dorna Sports.