[galleria id=”1609″]
Tempo di rinnovamento in casa Lotus, dove la Elise rivive in un altro avvincente stato evolutivo. Questa volta, però, non si tratta di smodati ritocchi finalizzati all’arricchimento della sua indole prestazionale ed aggressiva. Anzi! Stiamo parlando, invece, dell’auto sportiva a benzina più ecologica del mondo…
Dal quartier generale inglese è arrivato secco l’ordine di donare un animo più “casto” e “puro” alla cattivissima Lotus Elise. Ecco: detto, fatto! Il model year 2011 risente tantissimo della corsa mondiale all’abbassamento di consumi ed emissioni.
Lotus, dal canto suo, corre ai ripari sottoponendo dapprima i propulsori ad una dieta senza precedenti: si passa da 1,8 si passa a 1,6 litri di cilindrata. Ma tranquilli! Potenza immutata 136 cavalli. A risentirne invece, e parecchio, è il riscontro ai consumi, divenuti di 6,14 litri ogni 100 Km. Altri numeri di un comunque invidiabilissimo tabellino: 200 Km/h di velocità massima e spunto 0-100 coperto in appena 6,7 secondi.
Anche i nostalici delle vecchie potenze andate c’è pur sempre un generoso 1,8 litri e 192 cavalli (Elise R) e la sontuosa Elise SC Supercharged da 220 cavalli.
Esteticamente nulla di particolarmente modificato. Splendida come sempre, dunque!
LOTUS ELISE CLUB RACER
SCHEDA TECNICA
Carrozzeria cabrio e spider
Numeto porte 2
Numero posti 2
Bagagliaio (min-max) 112 – 0 dm3
Capacità serbatoio 40 litri
Massa in ordine di marcia 876 kg
Lunghezza 379 cm
Larghezza 172 cm
Altezza 112 cm
Passo 230 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1598
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 100 kW (136 CV) a 6800 giri/min
Coppia max 160 Nm
Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 204 km/h
Accelerazione 0-100km/h 6,5 secondi
Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 149
Consumi (litri/100 km) urbano 8,3
extraurbano 5,0
misto 6,2