Kawasaki Z750R: quando la tecnologia sposa il design (foto)

[galleria id=”4759″]

Kawasaki Z750R è una moto dalla forte personalità, non c’è dubbio. Diversi dettagli costruttivi la rendono particolarmente appetibile ed apprezzabile, sia dal punto di vista della meccanica e della tecnologia impiegata, che da quello del design e del piacere di guida.

Uno dei dettagli più interessanti riguarda il forcellone in alluminio pressato che sostituisce quello tubolare squadrato in acciaio della Z750. Il nuovo forcellone è più leggero e accentua il carattere competitivo della Z750R. Questa caratteristica dona alla moto una nuova vitalità che si esprime pienamente su strada.

Il design è basato su quello della Z1000 ’09, di cui conserva lo stesso lato sinistro, presentando, invece, un lato destro ridisegnato per alloggiare meglio il pneumatico posteriore da 180 mm della Z750R. Al di la dei dettagli, lo sguardo di insieme coinvolge sin dai primi istanti, probabilmente anche grazie al carattere sportivo delle linee estetiche.

La strumentazione sportiva permette di ottenere tutte le informazioni necessarie con un veloce colpo d’occhio. E’ presente un contagiri analogico a sfondo nero affiancato da un display LCD dotato di tachimetro, contachilometri totalizzatore, contachilometri parziale, temperatura dell’acqua, indicatore del livello carburante, orologio e molto altro.

Kawasaki_Z750R_10

Kawasaki Z750R si dimostra vincente anche per la forcella a steli rovesciati da 41 mm derivata dalla Z1000 ’09 la quale fornisce prestazioni in ingresso di curva senza pari in termini di stabilità e grip sull’asfalto. All’azione uniforme nella metà superiore dell’escursione si contrappone a un’azione ammortizzante più rigida nella metà inferiore. In questo modo il pilota sente un’escursione lunga all’inizio, seguita da una sensazione di solido controllo in piega.

La sospensione posteriore Uni-Trak presenta un ammortizzatore all’azoto con serbatoio separato, un ottimo compromesso tra tecnologia, comfort e sicurezza. La taratura della sospensione posteriore integra quella della forcella anteriore, garantendo un funzionamento eccellente e fornendo eccezionali caratteristiche di tenuta.

Kawasaki_Z750R_8

Tanta potenza deve essere controllata. Kawasaki Z750R offre un impianto frenante composto da pinze anteriori a quattro pistoncini a doppio attacco radiale che stringono dischi a margherita da 300 mm più spessi per un migliore potere frenante e una maggiore reattività.

SCHEDA TECNICA KAWASAKI Z750R
Motore
Sistema di iniezione
Iniettori benzina: ø32 mm x 4 (Keihin) con valvole ovale

Iniezione
Digitale

Avviamento
Elettrico

Lubrificazione
Lubrificazione forzata

Tipologia motore
Raffreddamento a liquido, 4 tempi , 4 cilindri in linea

Cilindrata
748 cm³

Alesaggio e corsa
68.4 x 50.9 mm

Rapporto di compressione
11.3:1

Distribuzione/aspirazione
DOHC, 16 valvole

Trasmissione
Frizione
multi-disco umida, manuale

Rapporto di trasmissione
1.714 (84/49)

Rapporti: 1a
2.571 (36/14)

Rapporti: 2a
1.941 (33/17)

Rapporti: 3a
1.556 (28/18)

Rapporti: 4a
1.333 (28/21)

Rapporti: 5a
1.200 (24/20)

Rapporti: 6a
1.095 (23/21)

Rapporto di trasmissione finale
2.867 (43/15)

Trasmissione
6 marce

Trasmissione finale
Catena sigillata

Telaio
Tipo di telaio
Tubolare, con telaietto motore. Acciaio ad alta resistenza

Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa
24.5° / 103 mm

Corsa ruota anteriore
120 mm

Corsa ruota posteriore
134 mm

Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)

Pneumatico posteriore
180/55ZR17M/C (73W)

Angolazione dello sterzo sinistra/destra
31° / 31°

Sospensioni
Sospensione anteriore
Forcella rovesciata 41 mm regolabile in estensione e precarico

Sospensione posteriore
Bottom-Link Uni-Trak, caricata a gas con serbatoio. Regolazione estensione: graduale

Precarico molla: graduale

Freni
Freno anteriore
Doppio disco semi-flottante 300 mm a petali
Pinze: Doppia pinza radiale a 4 pistoncini opposti

Freno posteriore
Disco Singolo 250 mm a petali
Pinza a singolo pistoncino

Dimensioni
Dimensioni (L x L x A)
2,085 mm x 795 mm x 1,070 mm

Altezza da terra
165 mm

Interasse
1,440 mm

Altezza della sella
825 mm

Capacità serbatoio
18.5 litres

Peso
224 kg / 227 kg (ABS)

Prestazioni
Massima potenza
77.7 kW (106 PS) / 10,500 rpm

Coppia massima
78.0 N•m {8.0 kgƒ• m} / 8,300 rpm