Jaguar F-Type 2013 al Salone di Parigi [FOTO]

[galleria id=”6887″]

Meno due giorni all’apertura delle porte del Salone di Parigi 2012. Una delle protagoniste di maggior spicco sarà senza dubbio la nuova Jaguar F-Type 2013, una vettura potente e caparbia che sfoggia un design da capogiro e un carattere dominante.

Sono state pubblicate le nuove immagini ufficiali che stuzzicano ancora di più la fantasia degli appassionati. Le foto parlano di una vettura dal grande fascino, capace di attrarre su di se gli sguardi delle persone. E se l’estetica è un punto cruciale, la sportività degli interni rende la vettura ancora più accattivante.

Jaguar F-Type misura 4.445 mm di lunghezza ed è larga 2.048 mm. Il cofano anteriore si presenta piuttosto muscoloso e rende la linea della vettura decisamente aggressiva sebbene senza trascurare l’eleganza tipica del costruttore.

Sono diverse le appendici aerodinamiche che Jaguar ha deciso di introdurre sulla F-Type 2013. Resta così confermato un carattere deciso e per niente bonario. Rispetto alla Concept mostrata a Francoforte, non ci sono novità stravolgenti. Gli interni vedono protagonista una console centrale spostata dalla parte del pilota attraverso la quale è possibile gestire le varie funzionalità della vettura e usufruire del sistema di infotainment.

Non manca il volante sportivo dotato di tre razze con tanto di rivestimento in Alcantara e il fondo piatto. I sedili sportivi rivestiti in pelle, dotati di poggiatesta integrati e di un profilo particolarmente pronunciato, sono innovativi e specificamente sviluppati per ancorare il pilota anche nelle curve più impegnative.

La nuova F-Type utilizza l’inedito V6 3.0 litri sovralimentato declinato nella variante entry-level da 340 CV e nella versione “S”, capace di erogare una potenza massima dell’ordine dei 375 CV e 460 Nm di coppia massima.

Il produttore ha previsto il top di gamma rappresentato dalla versione “R” dotata per l’occasione di un mostruoso V8 da 5.0 litri capace di erogare oltre 500 CV. Grazie ad un sofisticato cambio automatico-sequenziale, la potenza della vettura viene gestita nel modo più efficiente possibile.

Una vettura potente, dunque, ma progettata per offrire il massimo comfort e una flessibilità d’uso particolarmente spinta. Dopo il debutto ufficiale fissato in occasione della kermesse parigina, la nuova Jaguar F-Type raggiungerà i dealer ufficiali della Casa la primavera del prossimo anno.