Infiniti FX Model Year 2011: lusso e sicurezza

Infiniti FX MY2011

Infiniti propone il Model Year 2011 del suo SUV di maggiore successo, l’FX. Si tratta, come noto, di uno dei modelli di punta, ricco di tecnologia e con una attenzione ai dettagli che rendono giustizia al costo di listino. La infiniti FX si propone come vettura di classe che non lascia spazio a dubbi neanche sulle prestazioni, asservite da motorizzazioni robuste e potenti.

Il MY2011 propone diverse aggiunte relative alla sicurezza e agli equipaggiamenti. Uno dei primi dettagli a balzare agli occhi è, senza alcun dubbio, la tecnologia Lane Departure Prevention (LPD) che monitorizza eventuali scostamenti dalla carreggiata. LPD, che ha ottenuto il riconoscimento Euro NCAP Advanced Award per le innovazioni sulla sicurezza, utilizza segnali acustici e visivi per avvisare il conducente qualora stia deviando dalla proprio corsia, invadendo quella opposta ad esempio. Ma non si limita a questo: qualora il conducente stesso non provveda a correggere la propria rotta, uno speciale meccanismo tenderà a riportare il veicolo nella direzione giusta.

Per sottolineare l’attenzione alla sicurezza del produttore, si segnala la presenza della tecnologia AFS (Adaptative Front-Lightning System) che regola automaticamente gli angoli di proiezione del fascio luminoso dei fari bixeno in base alle condizioni di guida, rendendo l’ingresso nelle curve, un’operazione meno impegnativa.

Infiniti rende assolutamente confortevole qualunque viaggio grazie all’adozione di interni particolarmente curati e rifiniti, ma anche ad una serie di accorgimenti quali, per esempio, il portellone posteriore ad azionamento elettrico. L’utente ha la possibilità di programmare l’altezza alla quale viene sollevato e può agire su un apposito comando posto sul cruscotto per attivarne la chiusura e l’apertura.

Infiniti FX è dotata della vernice ultraresistente e autoriparante Scratch Shield che contribuisce in maniera sostanziale alla protezione nel tempo e a mantenere elevati livelli di lucentezza dei colori. Inoltre, sono presenti cerchi in lega leggera da 20 o 21 pollici che donano alla vettura un senso di grazia e potenza.

La gamma 2011 dell’Infiniti FX viene distribuita con prezzi di partenza pari a 61.000 euro per la FX37 GT, 62.200 euro per la FX 30d GT, 66.700 euro FX37 GT Premium, 66.900 euro per la FX30d GT Premium e 64.000 euro per la FX37 S.

FX37 AT
Tipo di carburante
Benzina
Cilindri
V6
Cilindrata
3.696 cc
Gruppo valvole
DOHC, 4 valvole per cilindro con alberi a camme. Valvole di aspirazione e scarico in acciaio. Sistema di controllo a variazione continua dei tempi di azionamento delle valvole di aspirazione per migliorare performance, livello di emissioni e consumi (VVEL – Variable Valve Event and Lift)
Sistema di aspirazione
Sistema d’induzione ad alto flusso
Cavalli
235 kW (320 cv) @ 7.000 rpm
Coppia
360 Nm @ 5.200 rpm
Cambio
Cambio automatico controllato elettronicamente a 7 marce con modalità manuale e levette di comando al magnesio. L’algoritmo di adeguamento della guida del conducente sente lo stile di guida e regola il cambio automatico conseguentemente. La modalità manuale offre la possibilità di cambiare in maniera sequenziale.
Trazione
Trazione integrale (AWD – All-Wheel-Drive)
Emissioni
Euro 5