[galleria id=”1135″]
Honda SH300i è lo scooter più venduto nel corso del 2010 e, nel nuovo anno, porta con se una rivisitazione dell’estetica e della meccanica che non si discosta molto dal modello precedente. Pur tuttavia, lo scooter di Honda si propone come soluzione ideale per la città, agile e aggraziato, pronto a farsi strada tra il traffico cittadino.
In circolazione oramai da diversi anni, Honda SH300i conferma il suo temperamento moderno, ospitale e flessibile che lo colloca ai vertici della categoria e lo fanno preferire a molte delle proposte del medesimo segmento.
Nonostante le dimensioni compatte, lo scooter della casa nipponica, dispone di tutta la potenza e l’agilità di cui si ha bisogno per muoversi in ogni condizione. Il compatto e potente propulsore monocilindrico 4 tempi 4 valvole alimentato ad iniezione rappresenta un punto di partenza equilibrato che non delude le aspettative dei più esigenti.
SH300i nasce con l’obiettivo di assicurare un livello di comfort elevato grazie al funzionamento impeccabile della frenata CBS, alla sella sfalsata che risulta comoda anche per due persone, alla spaziosa pedana piatta ed alle ruote alte da 16″ con cerchi in alluminio che garantiscono una tenuta di strada perfetta.
Per confermare l’attenzione del produttore all’ambiente, il sistema catalizzante HECS3 con sonda lambda è stato concepito per ridurre sensibilmente le emissioni e portarle al di sotto della severa normativa EURO3.
Tra le altre caratteristiche dell’Honda SH300i si segnala il telaio e le sospensioni che, insieme, permettono una guida briosa e una eccellente tenuta di strada anche alle alte velocità.
La sicurezza durante la guida è garantita, come accennato, da due freni a disco con frenata combinata (CBS), per un perfetto equilibrio ed un accurato controllo della frenata.
In definitiva, Honda SH300i, disponibile in diverse colorazioni, rappresenta una scelta ideale per chi ha assoluta necessità di spostarsi in ambienti caotici dove è essenziale un veicolo agile e concreto.
MOTORE
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 279.1 cm3
Alesaggio x Corsa 72 × 68.5 mm
Rapporto di compressione 10.5 : 1
Potenza massima 20 kW / 8,000min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 25.5 Nm / 6,000min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1,500min-1
Capacità totale olio 1.7 litri
CICLISTICA
Dimensioni 2,100 × 730 × 1,220 mm
Interasse 1,420 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27° 30′
Avancorsa 98 mm
Altezza della sella 785 mm
Altezza da terra 136 mm
Peso a secco 161.8 kg
Peso in ordine di marcia 169.1 kg (A: 65.3 kg; P: 103.8 kg)
Massima capacità di carico 180 kg