Fiat Panda, l’impresa è straordinaria: nessuno ce l’aveva fatta prima | Video incredibile

La Fiat Panda è davvero un mito dell’automobilismo, in special modo di quello italiano. Ennesima impresa per l’utilitaria più famosa.

Fra i tanti capolavori e miti dell’automobilismo che nel corso degli anni ci sono stati e si sono ripetuti all’interno del settore dell’automotive, impossibile non annoverare la Fiat Panda. Una superutilitaria che ha cambiato per sempre la storia delle quattro ruote, dall’Italia al resto del mondo. Un modello magari meno caratterizzato dalla qualità componentistica e meccanica rispetto ad altri costruiti dal brand con sede a Torino, ma di sicuro a dir poco affidabile.

Fiat Panda, ennesima impresa 18 gennaio 2023 fuoristrada.it
Fiat Panda, ennesima impresa fuoristrada.it

Tanti i racconti relativi alla sua notevole resistenza anche alle strade più dure e ai terreni più ostici, il che ha contribuito ad alimentarne la leggenda e l’unicità di quel che a tutti gli effetti permane un veicolo unico e amatissimo da automobilisti, appassionati, papabili compratori e addetti ai lavori. Proprio per questo motivo, oggi parleremo della Panda e di un’altra delle sue incredibili imprese su strada. Un video ha certificato per l’ennesima volta la inimitabile resistenza del veicolo più economico e più amato di sempre. Il risultato finale, credeteci, vi stupirà fortemente.

Un modello che ha scritto la storia

Che storia, la storia della Fiat Panda. Un mito, un’icona, una celebrità all’interno dell’automobilismo e anche dal punto di vista socio-culturale dell’Italia e non solo. Perché la Panda – almeno quella originale – ha dato il via ad una serie di mezzi davvero economici ed affidabili. Un’auto superutilitaria prodotta dalla Fiat in tre serie; la prima, mitica è nata nel 1980. Fu disegnata da Giorgetto Giugiaro. La seconda, nata nel 2003, fu disegnata da Giuliano Biasio.

La terza nacque invece nel 2012 e venne disegnata dal centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito. In oltre quarant’anni, comunque, la produzione totale raggiunge gli otto milioni di esemplari.

Numeri che certificano, confermano e ribadiscono il notevole numero di apprezzamenti che la Panda ha sempre ricevuto nel corso degli anni, rimanendo ancora oggi una delle automobili più ricercate in assoluto. Insomma, il tempo passa, ma non per la superutilitaria tutta italiana. Che, peraltro, si è resa protagonista di un’altra incredibile impresa ripresa formato video. Scopriamo di cosa si tratta e perché è diventato cos’ virale tale filmato.

Fiat panda, che impresa: video mozzafiato

La Fiat Panda negli anni si è dimostrata davvero un’auto mitica sotto tutti i punti di vista. E anche in quest’occasione non è stata da meno. L’esempio di ciò che rappresenta lo ha certificato un video in cui si vedono una Range Rover; uno degli ultimi modelli usciti del famoso fuoristrada. Dall’altra parte, troviamo una Fiat Panda Cross, che percorre un terreno a lei teoricamente molto sfavorevole, la neve.

In particolar modo, una curva completamente innevata e piena di ghiaccio, dove le due automobili si affrontano cerando di arrivare in cima al picco il prima possibile. E quella che appare come una sfida sulla carta decisamente sbilanciata a favore del Range Rover, mostro a quattro ruote da 3mila chilogrammi e un motore da centinaia di cavalli di potenza massima.

Un confronto impari e quasi scontato. Ma siccome l’automobilismo non racchiude esattamente nel suo vocabolario la parola ‘scontato’, ecco che accade l’incredibile; nel video, la Range Rover rimane impantanata alla prima curva mentre il piccolo mezzo utilitario la supera rapidamente andando a vincere una sfida in cui non era certamente favorita.

Anche se forse non è esattamente una sorpresa: il peso di un’auto infatti, abbinata alla sua potenza, non sono determinanti in questo tipo di competizioni. Ma anzi, spesso una vettura più agile e leggera si muove meglio su un terreno più scivoloso ed incerto.