[galleria id=”263″]
Ferrari 458 Italia strepitosa al Salone dell’Auto di Detroit in corso in questi giorni, un vero e proprio concentrato di tecnologia, stile e affidabilità, un modello ricco di prospettive e sicuramente rappresentativo dell’azienda di Maranello.
Una vettura con motore 8 cilindri in posizione posteriore centrale che ha avuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale in qualità di migliore sportiva al mondo. Un motore in grado di sviluppare qualcosa come 570 cavalli e di portare il bolide da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi, per una accelerazione da brivido come quella delle monoposto di formula uno.
Considerando anche il rapporto peso-potenza di 2,42 Kg/CV, si intuisce subito un carattere altamente dinamico, dedicato alle competizioni, che nulla lascia al caso. La velocità massima, di 325 km/h la dice lunga sulle intenzioni di questa vettura che non si lascia intimorire dalle sue rivali.
Molta la tecnologia derivata dalle monoposto di F1, soprattutto per quanto riguarda i controlli elettronici che monitorizzano i parametri della vettura e ne ottimizzano l’efficienza in qualunque condizione di guida, anche quella più impegnativa.
Un design, poi, mozzafiato, con linee assolutamente dinamiche capaci di tagliare il vento per far correre la vettura lontano. La classica colorazione rossa pone un bollino di fabbrica su questo modello che può essere considerato un esercizio di stile di alta qualità. La parte frontale beneficia anche di gruppi ottici allo bixeno per il massimo della visibilità anche di notte.
Dimensioni e Pesi
Lunghezza
4527 mm
Larghezza
1937 mm
Altezza
1213 mm
Passo
2650 mm
Peso a secco
1380 kg
Distribuzione dei pesi
42% ant – 58% post
Motore
Tipo
V8 90°
Cilindrata totale
4499 cm3
Potenza massima
570 CV a 9000 giri/min
Coppia massima
540 Nm a 6000 giri/min
Potenza specifica
127 CV/l
Rapporto di compressione
12,5:1
Pneumatici
Anteriori
235/35 ZR20 8,5”
Posteriori
295/35 ZR20 10,5”
Prestazioni
Velocità massima
>325 km/h
0-100 km/h
<3.4 s
Rapporto peso/potenza
2,42 kg/CV
Consumi ed Emissioni
Consumi
13,3/100 km
Emissioni
307 g CO2/km
Cambio
Cambio
Cambio F1 a doppia frizione 7 marce
Controlli
Controlli elettronici
E-Diff3, F1-Trac, ABS prestazionale