[galleria id=”431″]
BMW ha presentato ufficialmente la nuova X1 xDrive28i equipaggiata con il performante ed efficiente motore 2.0 TwinPower Turbo 4 cilindri benzina ad iniezione diretta a 200 bar di pressione. Questa soluzione, studiata nei mini dettagli, è dotata di turbocompressore con tecnologia twin-scroll e Valvetronic che si occupa di gestire elettronicamente l’alzata variabile delle valvole.
Le permesse per la nuova X1 sono allettanti: il propulsore eroga 245 CV a 5000 rpm e 350 Nm di coppia massima ad appena 1250rpm. Tali caratteristiche depongono a favore di una solida logistica costruttiva. Il motore può essere vantaggiosamente abbinato, secondo le preferenze, alla trasmissione manuale a 6 rapporti oppure a quella automatica ad 8. Non manca il sistema Start&Stop che provvede al temporaneo spegnimento del motore durante le brevi soste.
Parlando delle specifiche tecniche, è possibile osservare una velocità massima di 240 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in qualcosa come 6.1 secondi che diventano 6.5 in caso di cambio automatico. I consumi medi sono di 7.9 litri ogni 100 chilometri. Nel ciclo urbano la X1 xDrive28i consuma mediamente 9.9 l/100km. Per quel che riguarda le emissioni di CO2, si arriva a 183 grammi per chilometri in rispetto delle normative Euro 5.
Una vettura agile, dunque, scattante e tenace, per nulla impensierita né dal caos cittadino, né tanto meno dai lunghi spostamenti dove probabilmente riesce a dare il meglio di se anche dal punto di vista del comfort offerto ai passeggeri.
Specifiche tecniche principali
Cilindrata: 2.0
Potenza: 245 CV a 5.000rpm
Coppia massima: 350Nm a 1.250rpm
Accelerazione (0-100 km/h): 6.1s
Velocità massima: 240 km/h
Consumi: 7.9 l/100km (ciclo misto)
Emissioni: 183 g/km