[galleria id=”6259″]
Arrivano finalmente i primi dettagli e le prime immagini relative ad una autovettura dal carattere dominante, di quelle autovetture che sanno il fatto loro e che spiccano in qualunque situazione. Stiamo parlando della Audi R8 Facelift 2013, la versione aggiornata di un modello concreto e potente, caratterizzato da un design attraente.
Una supercar dal gran cuore che riceve alcuni aggiornamenti stilistici, seppur non particolarmente stravolgenti, e alcune modifiche tecniche. Inoltre, il produttore ha introdotto la nuova top di gamma R8 V10 Plus, esclusivamente disponibile come coupé.
La veste dell’Audi R8 2013 cambia e lo fa con stile. Le modifiche più consistenti coinvolgono il frontale dove spicca un nuovo paraurti ridisegnato con la calandra single-frame che va a confermare il family feeling dell’azienda. I gruppi ottici sono costituiti da fari a LED di serie (nella generazione precedente erano soltanto opzionali).
Ma vediamo insieme cosa è cambiato a livello tecnico. Evidentemente, la novità più importante consiste nell’introduzione del nuovo cambio S tronic a 7 marce che va a sostituire l’attuale a sei marce R-Tronic. Dotato di due frizioni a lamelle che servono due sotto-trasmissioni indipendenti tra loro, questo cambio è ancora più preciso e risponde in maniera eccellente in qualunque situazione. La conseguenza diretta è una riduzione del tempo nel passaggio da 0 a 100 km/h che adesso avviene in circa 0.3 secondi in meno rispetto alla controparte con cambio manuale a 6 rapporti.
Bisogna precisare che il cambio a 7 velocità S-Tronic è disponibile come optional sui modelli V8, mentre diventa di serie sul V10.
Il motore è un poderoso quanto potente 4,2 litri FSI V8 in grado di sviluppare una potenza massima dell’ordine dei 430 CV e una coppia di 430 Nm. Prendendo come riferimento il modello con trasmissione S Tronic opzionale, l’unità V8 permette alla coupé di passare da 0 a 100 km/h in appena 4.3 secondi. La velocità massima tocca quota 302 km/h.
Il produttore offre anche l’unità 5,2 litri V10 FSI il cui livello base garantisce una potenza massima di 525 CV e una coppia di 530 Nm contro i 550 CV di potenza e i 540 Nm di coppia del modello “Plus”. Quest’ultimo vanta una accelerazione 0-100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 317 km/h.
La nuova gamma 2013 di Audi R8 arriverà nelle concessionarie europee entro la fine dell’anno. I prezzi vanno da 113.500 euro relativi alla coupé e 124.800 euro per la Spyder per la versione base agli 154.600 euro e 165.900 euro dei rispettivi modelli V10. Il top di gamma R8 V10 Plus parte invece da 173.200 euro.