La nuova ed attesa Audi R8 sarà lanciata ufficialmente a cavallo tra il 2013 e il 2014 ma in rete vengono anticipate alcune interessanti informazioni. Una vettura che cavalca la tecnologia e che si pone come punto di riferimento all’avanguardia per la categoria.
La casa automobilistica sembra particolarmente impegnata nello sviluppo di questo modello che si presume sarà un vero e proprio concentrato tra prestazioni, design e tecnica. Un mix completo, dunque, che non lascerà troppi dubbi riguardo al carattere di questo progetto.
Ma quali sono le novità e i punti chiave della nuova proposta di casa Audi? Innanzitutto la nuova generazione della R8 sarà caratterizzata da una estrema leggerezza ottenuta attraverso l’impiego di una piattaforma in fibra di carbonio.
Questa soluzione porterà la R8 a pesare meno di 1.500 chilogrammi ma, nello stesso tempo, grazie ad una costruzione specifica, la rigidità sarà assicurata. In tal modo sarà possibile sperimentare una maggiore precisione durante la guida.
Derivante dal concept della Audi E-Tron, la nuova R8 sarà proposta in versione Spyder e FastBack e utilizzerà un moderno e potente propulsore 4.0 litri V8 TFSI benzina progettato dall’azienda in cooperazione con Bentley e presentato al Salone di Francoforte 2011 con le Audi S8, Audi S7 Sportback ed Audi S6 berlina e Avant. Un motore, dunque, che saprà inorgoglire l’automobilista più smaliziato.
Per quanto riguarda invece l’attuale generazione della R8, sembra previsto un restyling che dovrebbe essere mostrato in occasione dell’imminente Salone di Ginevra 2012. Dalle notizie circolate in rete, si apprende che la R8 utilizzerà un motore 4.2 litri V8 da 450 cavalli o un 5.2 litri V10 da 560 cavalli. La trasmissione sarà la robotizzata S-Tronic a sette marce e doppia frizione che prende il posto della S-Tronic. Quindi, interessanti upgrade anche per l’attuale modello della casa tedesca.
Motore
Motore a ciclo Otto a 8 cilindri a V con iniezione diretta di benzina
Cilindrata
4163
Potenza max
316/430 a 7900 kW/CV a giri/min.
Coppia max
430 da 4500-6000 Nm a giri/min
Prestazioni
Velocità massima
302 km/h
Accelerazione 0-100 km/h
4,6 secondi
Tipo di carburante
SuperPlus senza piombo 98 NO
Ciclo urbano
22,5 l/100 km
Ciclo extraurbano
10,0 l/100 km
Ciclo combinato
14,2 l/100 km
Emissioni di CO2
332 g/km
Normativa antinquinamento
EU5