Audi, novità al Salone di Francoforte 2011

[galleria id=”2847″]

Audi sarà presente in occasione dell’imminente al Salone di Francoforte di 2011 con numerose novità. La prima di queste riguarda la presentazione in prima mondiale delle S6, S7 Sportback e S8. Audi S6 e S6 Avant si presentano con un carattere atletico e un ricco equipaggiamento.

Entrambe sono auto sportive che soddisfano anche le esigenze di tutti i giorni, senza rinunce per quanto riguarda gli aspetti pratici. Il loro nuovo motore, un V8 biturbo con una cilindrata di quattro litri, coniuga grande forza e consumi ridotti.

La S6 e la S6 Avant montano il nuovo 4.0 TFSI nella versione da 420 CV (309 kW). Da 1.400 a 5.300 giri questo otto cilindri a doppia sovralimentazione eroga una coppia costante di 550 Nm. Permette alla S6 di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, e alla S6 Avant di toccare i 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente, viene facilmente raggiunta da entrambe le versioni.

Rispetto al precedente V10 aspirato di 5,2 litri di cilindrata, rende possibili prestazioni di guida ancora più sportive, con una contestuale riduzione dei consumi fino al 25%. Il consumo medio della S6 è di appena 9,7 litri per 100 km; per la S6 Avant di 9,8 litri.

Audi S7 Sportback monta lo stesso motore delle S6 e la S6 Avant: il nuovo 4.0 TFSI 420 CV (309 kW) con 550 Nm di coppia. Questo V8 biturbo fa accelerare la coupé a cinque porte da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Arrivata a 250 km/h, la lancetta del tachimetro si ferma per effetto della limitazione elettronica. Per percorrere 100 km questo otto cilindri estremamente fluido, che nella fase di carico parziale sfrutta la tecnologia Audi “cylinder on demand”, si accontenta di soli 9,7 litri di carburante.

Gran parte di tale efficienza va attribuita alla leggerezza della carrozzeria. Realizzata con una struttura ibrida di alluminio, pesa circa il 15% in meno rispetto a una carrozzeria affine realizzata interamente in acciaio.

La nuova Audi S8, sul mercato dalla primavera del 2012, è l’ammiraglia delle versioni S ed è una berlina di lusso imponente e potente. Il nuovo 4.0 TFSI eroga su questo modello non meno di 520 CV (382 kW) di potenza, da 1.700 a 5.500 giri scarica sull’albero motore una coppia costante di 650 Nm. Le prestazioni sono di alto livello: da 0 a 100 km/h occorrono appena 4,2 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Ancora più sorprendenti sono i consumi di questo V8 biturbo dalle raffinate sonorità: per 100 km occorrono in media solo 10,2 litri, nettamente meno rispetto alle concorrenti dirette. Il V10 aspirato di 5,2 litri di cilindrata del modello precedente per percorrere 100 km richiedeva 13,2 litri di carburante.