[galleria id=”1651″]
Solo in pochi potranno diventare i proprietari della Alfa Romeo 8C Spider. Un super lusso da 213mila euro. Motore 8 cilindri, 450 cavalli di potenza, interni in pelle, poltrona Frau, ovunque carbonio e alluminio. Così si evolve l’Alfa 8C coupé. Cosa la rende così speciale? Design strepitoso, alta tecnologia, molti contributi artigianali.
Come le monoposto della Formula 1, l’Alfa 8C ha il cambio robotizzato a sei rapporti al volante. Disponibile in più variani cromatiche e con capote è in tela con apertura semi-automatica.
I suoi 213mila euro l’Alfa 8c li merita tutti. Il responsabile del progetto, l’ingegnere Domenico Bagnasco, ha spiegato che gli studi per la 8c sono scesi fino alla ricerca dei dettagli, con il disegno di molti piccoli particolari, tutte le superfici infatti come i profili dei montanti e dei vetri o gli specchietti retrovisori, sono stati perfezionati sia con calcoli computazionali sia con prove in galleria e dal vero.
L’assenza di spigoli e difformità non ostacola l’andatura veloce dell’automobile, questo vuol dire che il suo coefficiente di deportanza risulta negativo, cioè come nelle auto da competizione, è più stabile alle alte velocità.
E’ inconfondibile l’eleganza tutta italiana, lo stile unico ed irripetibile, una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo.
Dati Tecnici
Motore
Tipo V8-90°
Cilindrata (cc) 4691
Posizione Anteriore longitudinale
Potenza (bhp)@(rpm) 450 (7000)
Coppia (Nm)@(rpm) 480 (4750)
Potenza specifica (bhp/l) 96
Rotazione massima (rpm) 7500
Dimensioni e Pesi
Lunghezza (mm) 4381
Larghezza (mm) 1894
Altezza (mm) 1308/1370 aperta
Passo (mm) 2645
Capacità serbatoio (lit) 80
Distribuzione pesi 50%-50%
Telaio e carozzeria
Architettura telaio Struttura in acciaio
Materiale carrozzeria Carbonio
Plancia Carbonio
Sospensione anteriore Quadrilatero
Sospensione posteriore Quadrilatero
Dischi freni anteriori (mm) 380×32
Dischi freni posteriori carboceramici (mm) 380×32
Pneumatici anteriori (mm) 245/35R20
Pneumatici posteriori (mm) 285/35R20
Cambio e trasmissione
Architettura Transaxle
Trazione Posteriore
Cambio MTA
Numero di marce 6
Differenziale a slittamento limitato Si
Performance
Velocità massima (Km/h) >290
Accelerazione 0-100Km/h (s) <4,5
Frenata 100-0 Km/h (m) 33