Le migliori moto da viaggio e gli accessori da avere sempre con sé

Il viaggio in moto è una delle opzioni più gettonate durante la bella stagione: è il giusto compromesso tra libertà e il comfort, con inoltre la possibilità di fare molti chilometri (cosa che non accade in bici, per esempio) e raggiungere con agilità itinerari meno battuti e luoghi inesplorati, oltre al divertimento della guida.
Per fare viaggi confortevoli e piacevoli, serve il mezzo adatto: comodo, solido, capace di affrontare diversi terreni, ma anche agile e scattante. Anche l’equipaggiamento è molto importante sia per il guidatore che per il passeggero. Ecco dunque la nostra selezione delle migliori moto da viaggi e degli accessori più utili e funzionali da avere sempre con se.

Le migliori moto da viaggio

Le moto da turismo contemporanee sono super accessoriate, molto stabili anche ad elevate velocità, perfette per percorrere lunghe distanze: ecco i 5 modelli top del 2021.

La Honda GL1800 Gold Wing ha un motore a sei cilindri boxer da 1.833 cc, dotato di cambio automatico a doppia frizione DCT a sette rapporti e Walking Mode. Grazie alle sella ampia e spaziosa, è perfetta per lunghi (o lunghissimi) viaggi a due, infatti ha anche un’ampia capacità di carico.

Per chi vuole qualcosa di più sportiveggiante è perfetta la nuova Ducati V4 Granturismo da 170 cavalli. È dotata di navigatore integrato e sistema radar per l’assistenza alla guida ed è adatta a davvero tutti i terreni: puoi guidarla in città come sul terreno più impervio, senza perdere divertimento e sicurezza.

Con la nuovissima Pan America 1250, Harley-Davidson si affaccia a un nuovo segmento delle moto e lo fa con un modello tutto da scoprire, perfetto anche per viaggiare sullo sterrato. Ha 5 modalità di guida pre-programmate oppure se ne può creare e impostare una personalizzata.

La KTM 1290 Super Adventure S è molto potente grazie al motore a due cilindri a V, specifico per la guida Adventure, con 160 CV e 138 Nm. Perfetta per i terreni misti, è molto agile e scattante, senza dimenticare l’equipaggiamento tecnologico di alto livello.

La R1250GS è una BMW aggressiva, così amata da essere arrivata alla sua quarta generazione. Grazie alle sue dotazioni tecnologiche e all’ampia scelta di equipaggiamento disponibile, permette di effettuare qualsiasi tipo di viaggio. Ha un motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi.

Accessori per moto da viaggio

Per un viaggio confortevole è fondamentale avere con sé gli accessori giusti per poter essere sicuri di affrontare e risolvere imprevisti, trasportare oggetti, essere protetti e non avere distrazioni. Ecco i fondamentali da acquistare comodamente su Amazon.

Fondamentale avere sempre con sé un kit di attrezzi per il pronto intervento come questo di Black&Decker: composto da 77 pezzi, include chiave a cricchetto, angolare, reversibile e metallica.

Questi guanti da moto rinforzati sono in fibra di carbonio e dotati di guscio protettivo rigido delle nocche. Grazie agli 8 fori di areazione sono molto confortevoli e inoltre permettono l’utilizzo dei touchscreen.

Se la moto non ha il navigatore integrato, fa al caso nostro il supporto Lamicall, facilissimo da installare sul manubrio: in questo modo, si utilizza una mano sola per e non si perde di vista la strada.

Per bloccare in sicurezza pesi e oggetti extra, questa rete elastica è l’ideale: si blocca con sei ganci e si adatta con facilità a tutto ciò che dobbiamo trasportare. Nel pacco ne sono incluse due.

Aggiungere spazio ovunque sia possibile: la borsa da serbatoio ha una capienza di 6 litri e si blocca con quattro ganci molto resistenti. La parte superiore consente di inserire il cellulare e di utilizzarlo touch.