L’aceto è un ingrediente usato spesso per le pulizie di casa ma dovete sapere assolutamente questo: resterete senza parole.
Molte persone per le pulizie domestiche in alternativa ai normali detersivi preferiscono mettere in pratica i cosiddetti metodi della nonna o metodi naturali. E’ possibile infatti pulire uno spazio di casa usando gli ingredienti o le sostanze che abbiamo. L’aceto è sicuramente tra quelli più utilizzati in assoluto.

E’ utile per pulire tante superfici diverse e il risultato è ottimo: come per i pavimenti, ma anche per i vetri e gli specchi. E’ di frequente usato contro i cattivi odori che provengono dal frigorifero. Ma è anche indispensabile per far profumare tappeti o materassi.
C’è però qualcosa che dovete assolutamente sapere e che riguarda proprio le sue proprietà: questa scoperta vi lascerà completamente senza parole.
Usi l’aceto per le pulizie? Allora questo ti lascerà a bocca aperta: devi saperlo
Oltre ai normali detersivi che compriamo al supermercato, per pulire casa spesso utilizziamo gli ingredienti o le sostanze che ci ritroviamo negli armadietti o in dispensa. Abbiamo detto che l’aceto è uno di questi. Viene usato per pulire tante superfici diverse e il risultato è quasi sempre ottimo.
Ci sono però degli accorgimenti da fare. A quanto pare anche questo può essere una fonte di inquinamento. Le molecole dell’acido acetico non si distaccano a contatto con l’acqua, per questo mantengono inalterate le sue proprietà corrosive e infiammatorie. Se non lo sapete, rappresentano una minaccia per gli ecosistemi acquatici. Inoltre ha anche una funzione corrosiva se messo sui metalli. Di conseguenza può liberare il nichel: molte persone sono allergiche a questa sostanza. Allora quando è adatto per essere usato?

L’aceto può non danneggiare l’ambiente se utilizzato in soluzioni dove non viene diluito in acqua. Quindi è efficace per i pavimenti, per lavare le superfici dei mobili, ma anche per i vetri. Inoltre, come abbiamo già detto, è utile contro i cattivi odori o per profumare materassi, tappeti e cuscini.
Quando non usare l’aceto per pulire: ci sono superfici che non devi proprio toccare
L’aceto è ottimo per la pulizia di casa e non solo. Vi abbiamo informato sul fatto che è possibile utilizzarlo contro i cattivi odori, per far odorare tappeti, divani e cuscini ma anche per le superfici dei mobili o per i pavimenti. Non sempre può essere usato, infatti, dovete evitare di farne un miscuglio diluito in acqua. Per questo non può essere utilizzato per lavare il wc, i lavandini ma anche nella lavastoviglie e su tutte le superfici in metallo. Per queste zone è preferibile aggiungere i detersivi che comprate al supermercato o altri ingredienti meno inquinanti.