Se vuoi risparmiare una bella cifra devi fare questo gesto, piccolo ma molto efficace, con la tua lavatrice: vedrai che sarai più che soddisfatto.
Neanche lo immagini ma ci sono alcuni accorgimenti da fare quando fai la lavatrice. Dato che ad oggi è diventata la nostra alleata per il bucato, è importante conoscere a fondo questo elettrodomestico. Saprete sicuramente che è necessario sempre tenerla pulita per evitare che i germi al suo interno si attacchino ai vestiti.

Inoltre, ha bisogno di una buona manutenzione. Una lavatrice che non funziona bene porta un doppio svantaggio. Non solo con il tempo tende a danneggiarsi ma anche i panni avranno bisogno di un secondo ciclo di lavaggio.
Ovviamente, è necessario farla solo quando è piena. Ma proprio a tal proposito c’è un gesto che dovete fare che vi farà risparmiare una bella cifra.
Ti basta fare un piccolo gesto per risparmiare una bella cifra: ecco cosa devi fare con la lavatrice
Oggi fare a meno della lavatrice è diventato impossibile. Il problema però è che consuma abbastanza. Forse neanche lo sapete ma per poter risparmiare dovete fare il bucato nelle ore serali o nel fine settimana, quando i costi sono inferiori. C’è un gesto, inoltre, che vi sarà davvero utile fare e che corrisponde ad una semplice domanda: dopo il lavaggio l’oblò va chiuso o aperto?
Solitamente la maggior parte delle persone lo chiudono non solo per abitudine ma anche perché è ingombrante. Se ogni volta che dobbiamo andare in bagno, lo troviamo aperto, diventa un vero fastidio. Ed è questo, a quanto pare, un errore molto grave. Infatti, non bisogna mai chiuderlo, al massimo socchiuderlo. Il motivo va ricercato nel fatto che all’interno della lavatrice, dopo il lavaggio, c’è ancora acqua e chiudendo la sua apertura non facciamo altro che favorire la proliferazione di muffe e batteri.

Questo provocherà diverse conseguenze, come la formazione di un odore poco piacevole che potrebbe anche invadere il bucato e il rallentamento dell’elettrodomestico. Lavorando con meno efficienza consumerà più acqua e maggiore corrente. A fine mese la nostra bolletta sarà lievitata di parecchio!
Oblò, cosa devi fare dopo il ciclo di lavaggio
Chiudere l’oblò della lavatrice non è una buona idea. Non solo si va incontro alla formazione di muffe ma l’acqua all’interno potrebbe danneggiare persino le parti che la compongono. Per questo è importante dopo il lavaggio tenere aperto il cestello almeno per un paio di ore. Piuttosto che chiuderlo completamente, successivamente potete socchiuderlo. Inoltre, per una buona manutenzione, è sempre meglio asciugare l’acqua all’interno con un asciugamano, insistendo sulle guarnizioni. In questo modo avrete soltanto vantaggi.