Tutti mettono sempre un foglio di carta stagnola in lavatrice: appena saprai il motivo correrai a farlo anche tu

Se non ci hai mai provato dovresti farlo: metti un foglio di carta stagnola in lavatrice, il risultato ti sorprenderà!

Si arricchisce sempre di più la ‘rubrica dei rimedi casalinghi’ che sono pronti con pochi spiccioli a renderci la vita molto più semplice ed il portafogli più pieno. Quando sentiamo parlare di trucchi da mettere in pratica in casa, il nostro interesse cresce sempre di più. Soprattutto se si tratta di mosse geniali pronte a farci risparmiare regalandoci il massimo del risultato.

carta stagnola in lavatrice trucco
Perché mettere la carta stagnola in lavatrice: trucco economico! (qnm.it)

In questo caso, protagonista indiscussa è la carta stagnola. In quanti la utilizzano per conservare gli alimenti o per tenere in caldo le pietanze? In tantissimi, scommetto. Quello che però in molti ignorano è il suo incredibile utilizzo alternativo. Avete mai provato a mettere un semplice foglio di carta stagnola direttamente nel cestello della lavatrice? Il risultato sarà un bucato impeccabile.

Carta stagnola in lavatrice: ecco perché dovresti farlo anche tu

Fare il bucato è una delle mansioni alle quali quotidianamente ci dedichiamo. Tuttavia, sebbene sia una ‘pratica comune’ quella di mettere i vestiti in lavatrice e procedere poi al loro lavaggio, non è detto che il risultato finale sia quello desiderato. Tutto dipende dalla modalità del lavaggio, dalla manutenzione dell’elettrodomestico e soprattutto dalla tipologia di prodotto utilizzato per fare il bucato.

Quando facciamo la lavatrice, detersivo ed ammorbidente non ci abbandonano mai. Tuttavia, sebbene l’ammorbidente sia considerato un prodotto utile in fatto di bucato non sempre questo è l’unico alleato per un risultato impeccabile. Ed ecco che entra in gioco a questo proposito, la carta stagnola.

carta stagnola in lavatrice
Metti una pallina di carta stagnola in lavatrice: ammirerai il risultato! (qnm.it)

Di fatti, sono ancora in pochi a sapere che il semplice utilizzo di un foglio di carta stagnola appallottolato e riposto nel cestello della lavatrice costituisce un validissimo sostituto al classico utilizzo dell’ammorbidente. Lo avreste mai detto? Eppure è così. La carta stagnola come sappiamo è fatta di alluminio. Questo, durante il lavaggio, è in grado di ridurre l’elettricità statica fra i vestiti (specie se pensiamo a tutti quei maglioni pesanti utilizzati nella stagione invernale), conferendo loro una morbidezza estrema. Ci basterà allora mettere una pallina di carta stagnola in lavatrice prima del bucato per ottenere un risultato finale davvero eccellente.

Fra gli utilizzi alternativi della carta alluminio anche questo ti sconvolgerà

E parlando di utilizzi alternativi, non potevamo di certo lasciarvi andar via senza parlarvi anche di questo metodo! Sapevate che la carta stagnola può essere adoperata anche per pulire la piastra del ferro da stiro? A causa dell’acqua adoperata, il calcare in essa presente potrebbe incrostarsi sulla superfice della piastra. Questo rischierebbe di rovinare i nostri vestiti puliti. Come fare? Ecco che la carta stagnola verrà in nostro soccorso.

Ci basterà prendere un foglio di carta alluminio e sistemarlo sull’asse da stiro. Su di essa, sistemiamo una manciata di sale grosso. Attendiamo che il ferro da stiro raggiunga la temperatura, dopodiché procediamo a ‘stirare’ la superfice di carta alluminio sulla quale abbiamo riposto il sale grosso. Eseguendo questo passaggio, le incrostazioni sulla piastra dovute al calcare verranno via in modo facile e senza sforzo!

E tu conoscevi questi rimedi?