Sigarette elettroniche: le migliori marche e come scegliere quella più adatta

Quali sono le migliori sigarette elettroniche che si possono acquistare anche online e che possono offrire un valido sostituto delle “bionde”? In questo approfondimento andremo ad analizzare i migliori modelli che si possono comprare nei negozi specializzati oppure via web, addentrandoci nei cataloghi delle marche impegnate in questo segmento che non conosce mai particolari crisi. Ci concentreremo sulle caratteristiche tecniche, sul design e sull’autonomia delle varie proposte, per trovare il modello che calzi a pennello per ogni consumatore. Naturalmente, c’è una doverosa premessa. È infatti indispensabile specificare che anche le sigarette elettroniche possono nuocere alla salute, anche se in misura minore rispetto alle colleghe classiche, dunque – se ci si vuole bene – è sempre meglio evitare questo tipo di pratica. Tuttavia, se proprio non si riesce a smettere di fumare, queste alternative possono offrire qualcosa di leggermente meno dannoso.

Sigarette elettroniche: come funzionano

Le sigarette elettroniche funzionano andando a creare un aerosol che può essere aspirato e che può contenere o meno nicotina, può essere aromatizzato e che presenta una temperatura decisamente inferiore rispetto a quella delle sigarette tradizionali. Ma, in generale, tutto è regolabile e personalizzabile. Svapare è un’abitudine che può ricordare la routine del fumo tradizionale, ma senza tutti i fastidi per sé e per gli altri (soprattutto il cattivo odore e la maggior parte degli elementi pericolosi per la salute).

Sigarette elettroniche: cosa prendere in considerazione

Essendo dispositivi elettronici, le sigarette elettroniche contano di un serbatoio, di una batteria ricaricabile, di schermi informativi (ma che non sono sempre presenti) e di varie altre amenità che rendono l’oggetto un gadget più o meno di tendenza e più o meno essenziale. Se si fuma poco e non si bada troppo all’estetica, i modelli più semplici e tascabili offrono un’autonomia decente e una grande usabilità. Se si presta molto credito all’oggetto in sé, allora ci si deve preparare a spendere anche quattro o cinque volte tanto.

Se si è soliti svapare spesso, allora l’autonomia della batteria è il più importante dettaglio tecnico da tenere in considerazione. Infine, se si fa molta fatica a staccarsi dalla nicotina e dal “sapore” di sigaretta, saltate all’ultima voce della nostra selezione. C’è poi tutta un’ampia sezione – che qui non affronteremo nello specifico – che riguarda la voce “liquidi sigarette elettroniche” e apre a variegato ventaglio di offerte a seconda dei gusti. Qui sotto i dispositivi che abbiamo selezionato. 

Sigarette elettroniche online

Abbiamo scelto cinque sigarette elettroniche che possano dare un esempio pratico di ciò che questo particolare segmento della tecnologia può mettere sul piatto dell’offerta. Sono differenti tra loro per specifiche, prezzi, design, target e tutte facilmente raggungibili con una ricerca semplice online come “amazon sigarette elettroniche”, oppure “negozi sigarette elettroniche”.

Justfog Q16

Justfog Q16 è il modello che consigliamo tra quelli più basilari perché molto economico e facilissimo da usare. Sembra proprio una sigaretta, solo un po’ più grande e spessa. Anche l’esperienza ricorda molto da vicino quella 1.0 sia nelle gestualità sia nel sapore e nella temperatura. Si ricarica via USB. Ideale per chi vuole spendere poco e non vuole perdere le routine.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLA

LoVaper

Piccola, ma non troppo, LoVaper è tra le più consigliate per chi cerca un’esperienza più profonda o, come si suol dire nell’ambiente, di aspirazione a polmone. Si surriscalda non eccessivamente ed è di ottima fattura. C’è anche un display monocromatico.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLA

Eleaf iStick Pico

Eleaf iStick Pico è una sigaretta elettronica davvero minuscola e molto funzionale, tra le migliori per rapporto qualità-prezzo. Disponibile in tanti colori come nero, grigio, bianco, argento e fucsia, presenta una capacità di 2ml e si ricarica via USB. La batteria va acquistata separatamente. Ideale per chi vuole un modello molto compatto e non è un grande fumatore; molto buono per le donne.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLA

Thorvap

Modello molto elaborato a livello hardware e dal design molto gradevole, Thorvap è dotato di uno schermo oled hd che si legge al meglio anche sotto al sole e che informa su temperatura, volt, watt (da 7 a 60), stato del serbatoio e autonomia della batteria, che dura 1-2 giorni) e che si ricarica via microUSB. Ideale per chi vuole sostanza, design gradevole, ma non “fuma come un turco”.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLA

Iqos

Prodotta dalla Philip Morris, è completamente diversa dalle altre e definirla solo come sigaretta elettronica è improprio dato che usa a tutti gli effetti speciali sigarettine compatte con dentro tabacco. La riduzione dei rischi è data dal fatto che non avviene combustione, ma riscaldamento. Ideale per chi vuole una sensazione davvero molto simile alle normali sigarette.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLA