Se lo fai corri un serio rischio: attenzione a questo con ortaggi e frutta

Se lo fai corri un serio rischio: cosa devi assolutamente sapere se prepari gli ortaggi e la frutta, fai attenzione a queste regole. 

Ogni volta che ci mettiamo ai fornelli dobbiamo tenere presente alcune regole fondamentali. Dato che i microbi e i batteri sono ovunque basta veramente un attimo per farli migrare nella pentola del cibo che stiamo preparando. Anzi, saprete che gli stessi alimenti contengono una quantità enorme di germi.

cosa rischi con ortaggi e frutta
Ortaggi e frutta, cosa devi sapere quando cucini (qnm)

Per evitare la loro moltiplicazione non dobbiamo mai dimenticare di lavare prima le mani. Inoltre, evitate assolutamente di assaggiare con lo stesso cucchiaio varie preparazione, potreste passare questi microrganismi da un contenitore ad un altro. Non solo, ma anche nella nostra bocca ce ne sono tantissimi.

Ci sono alcuni punti su cui vogliamo porre la nostra attenzione per aiutarvi a muovervi al meglio quando siete in cucina: non dovete assolutamente fare questo con ortaggi e frutta perchè andrete incontro a rischi molto seri.

Fai attenzione a questo, se lo fai corri un rischio serio: tieni a mente questi punti con ortaggi e frutta

Quando cuciniamo dobbiamo fare attenzione a tantissimi punti, come evitare di assaggiare con lo stesso cucchiaio, lavare le mani prima di ogni preparazione e avere una certa cura nel lavaggio degli ingredienti. Ci sono alcune regole da tenere a mente, per quanto riguarda frutta e ortaggi, per evitare rischi seri.

Tantissime persone hanno l’abitudine di affettare le verdure prima di cucinarle: non dovete assolutamente fare in questo modo perchè rischiate di far perdere al cibo le sostanze nutritive che invece dovreste ingerire. Questo succede a causa del contatto con l’aria e con la luce. L’ideale sarebbe di tagliarle qualche minuto prima di usarle o di mangiarle. Quando volete preparare gli ortaggi in padella è sempre necessario asciugarli bene prima di metterli sul fuoco. In caso contrario l’acqua presente all’esterno non renderà le vostre verdure croccanti come vorreste e anzi, tenderà ad ammorbidirle: l’effetto non sarà quello che avete sperato di ottenere!

ortaggi e frutta, cosa devi sapere
Ortaggi e frutta, devi sapere questo se li cucini (qnm)

Per quanto riguarda invece il condimento, non dimenticate di condire le carote con un filo di olio extravergine di oliva. Infatti aggiungendolo sarà più facile per il corpo assimilare il betacarotene: questo è un ottimo antiossidante ed è la fonte primaria di vitamina A. A questi ‘canoni’ ne aggiungiamo un altro inerente la cottura. Dobbiamo dire che tutti gli ingredienti possono essere cotti con diversi metodi e che non tutti hanno lo stesso tempo. Ci sono ortaggi che hanno bisogno di stare sul fuoco più tempo mentre altri possono essere cotti anche al dente. Le patate, per esempio, non possono assolutamente essere mangiate crude e quindi devono essere cotte alla perfezione. Quando cucinate ortaggi e frutta o gli altri cibi fate attenzione a tutti questi punti.