Se fai questo in auto consumi più benzina: queste regole per risparmiare valgono oro

Purtroppo è così: consumi più benzina se non presti la massima attenzione: queste regole per risparmiare sono importantissime, ecco che cosa devi fare.

Gli ultimi anni sono stati difficili e ancora oggi la situazione non sembra voler risanarsi nonostante qualche piccolo spiraglio di miglioramento ogni tanto si veda all’orizzonte. Nel 2020 l’arrivo del coronavirus ci ha spiazzato completamente immergendoci in un momento che non avremmo mai immaginato di poter vivere. L’anno scorso c’è stato lo scoppio della guerra fra Ucraina e Russia e ha portato a non poche conseguenze.

benzina come risparmiare
Consumi meno benzina se segui queste semplici regole – qnm

Tutto ciò ha inciso non solo sull’aspetto umano di ognuno di noi ma anche sull’economia. C’è stato l’aumento dei costi del gas e dell’energia, e anche l’incremento dei prodotti alimentari. Sembra sempre più complicato poter arrivare a fine mese e molte famiglie non riescono a raggiungere il 30 o 31 con ancora qualche soldo in tasca. L’aumento della benzina ha inciso moltissimo. Per questo motivo tantissime persone hanno tentato di far rientrare le spese, magari usando meno l’auto e camminando più a piedi, o per quanto riguarda la spesa, facendo attenzione ai prodotti comprati.

Sta di fatto che ancora oggi questa situazione persiste. Ci sono però delle regole da seguire se si vuole risparmiare: dovete sapere che se fate questo con l’auto consumate più benzina del solito.

Se fai questo in auto consumi più benzina: ecco quali regole devi seguire per risparmiare, valgono oro

Il costo della benzina ha raggiunto negli ultimi mesi livelli altissimi. Molte persone hanno messo in pratica delle alternative per evitare di prendere troppo spesso la macchina. Anche il portale SOStariffe.it ha riportato un elenco con alcuni consigli da seguire per consumare di meno, come fa sapere il sito pisatoday.

Dobbiamo anticipare che questi appunti prendono in considerazione un auto-tipo del peso di 1200 kg, ipotizzando un prezzo medio della benzina di 1,76 al litro. Allora, a quanto pare potete risparmiare almeno il 30% di carburante se avete una guida scorrevole senza troppe accelerazioni, lo sapevate? Dovete avere un’andatura costante senza fare sbalzi con la macchina. Facendo in questo modo potreste risparmiare circa 1, 59 di carburante.

benzina, consumare meno
Benzina, come risparmiare- qnm

Non solo, ma anche la velocità incide molto. Se sull’autostrada, per esempio, scendete di velocità anche solo di 10 km all’ora, consumerete meno benzina del solito. Anche mettere l’aria calda o fredda incide: sapete che se durante un viaggio in auto avete il climatizzatore sempre acceso, consumate oltre il 15 % di carburante? Ricordatevi, inoltre, di spegnere sempre la macchina se per caso vi fermate anche solo per qualche secondo. Farlo è importante non solo per l’ambiente ma anche per evitare di consumare benzina inutilmente. Tra le varie dritte che riporta il portale citato, c’è anche quella di fare rifornimento dove il prezzo è più basso: magari confrontate prima i prezzi. Se fate in questo modo consumerete meno.