Quante volte a settimana bisogna fare la doccia: questa abitudine è sbagliata

Fai la doccia tutti i giorni? Precisamente, quante volte in una settimana? Tutti hanno questa abitudine ma non deve essere praticata, ecco cosa dovete sapere sull’argomento. 

Molte persone si chiedono ogni quanto bisogna fare una doccia, questa è sicuramente una delle domande più gettonate quando si parla di igiene personale. Infatti sono tanti coloro che credono non ci sia nessun disturbo nel farla ogni giorno, mentre un’altra fetta di persone pensa il contrario. Sicuramente chi, per esempio, fa un tipo di lavoro dove quando torna a casa si ritrova sudicio e con i vestiti sporchi, una bella doccia non guasta mai.

doccia abitudine sbagliata
Quando fare la doccia in una settimana: devi sapere questo (qnm)

Questo vale anche per chi si allena. Ma torniamo alla domanda tanto richiesta, è davvero efficace farsi una doccia tutti i giorni? 

Secondo gli esperti, è ormai diffusa un’abitudine sbagliata. Si pensa che così facendo si sprechi meno tempo che in parte potrebbe essere anche giusta come affermazione ma l’errore sta proprio qui! Scopriamo che cosa dicono sull’argomento.

Quante volte a settimana bisogna fare la doccia? Tutti hanno questa abitudine ma è sbagliata

Farsi la doccia ogni giorno è davvero efficace? Certo, per la pulizia lo è ma sembrerebbe non essere una buona pratica per il nostro corpo. Chi ovviamente svolge un mestiere che lo necessita perché quando torna a casa è molto sporco, deve per forza farla. Questo vale anche per chi si allena e suda tanto.

Non è lo stesso però per coloro che ce l’hanno come vezzo, il motivo? Come riportato dal sito greenme, questo dice che secondo gli esperti fare la doccia, per esempio, ogni mattina, è inutile. Anzi, si dice addirittura che possa essere in qualche modo ‘dannosa’.  Infatti, potrebbe privare la pelle dei suoi oli naturali e degli agenti patogeni buoni.

doccia, abitudine sbagliata
Doccia, quando farla: l’abitudine che tutti hanno ma è sbagliata (qnm)

Questi, se non lo sapete, servono a proteggere l’organismo. Ma allora quante volte a settimana bisogna farla? Ecco cosa dicono gli esperti al riguardo.

Quante volte a settimana bisogna fare una doccia: ecco la verità sull’argomento

Abbiamo detto che fare la doccia ogni giorno è inutile se non addirittura dannoso. Secondo gli esperti avere questa abitudine non è ‘efficace’ per il nostro corpo, ma soltanto per la sua pulizia. Il motivo sembra allacciarsi al fatto che facendola sempre, ogni mattina, per esempio, questa potrebbe privare la pelle dei suoi oli naturali e degli agenti patogeni ‘buoni’, quelli che servono per proteggere l’organismo.

Ecco, ma allora quante volte a settimana bisogna fare la doccia? Gli esperti sembrano suggerire che bastano anche solo 2 o 3 volte. Non esistono numeri ufficiali, ma l’ideale sarebbe farla poche volte e non ogni giorno.