Per disinfettare frutta e verdura ti serve solo questo ingrediente: il metodo infallibile!

Ti sveliamo un metodo che ti sarà molto utile: ecco come puoi disinfettare correttamente la frutta e la verdura con poche mosse e con questo ingrediente. 

Lavare gli ingredienti nel modo corretto vuol dire avere la sicurezza di poterli ingerire senza il timore di andare incontro a qualche intossicazione. Saprete bene che molti, come frutta e verdura, essendo coltivati, possono contenere in superficie tracce di sostanze chimiche.

lavare frutta e verdura, metodo
Come disinfettare frutta e verdura: devi fare così (qnm)

Per questo è necessario lavare ogni cosa con una certa cura. Possiamo farlo passando tutto sotto l’acqua corrente e facendo qualche passaggio in più o optando per un metodo migliore. Infatti, non sempre lavare i cibi in questo modo porta ad un buon risultato: qualche volta hanno bisogno di una maggiore pulizia.

Ecco perché oggi vogliamo svelarvi un metodo infallibile per lavare la frutta e la verdura: se fate così potete stare sicuri di quello che mangerete.

Disinfettare frutta e verdura con un semplice ingrediente: con questo metodo sarai super soddisfatto

Ogni giorno ci mettiamo ai fornelli per preparare da mangiare. Per mettere in pratica le ricette dobbiamo scegliere prima gli ingredienti che ci serviranno. Ovviamente ci sono alcuni che hanno bisogno di una pulizia approfondita prima di essere usati e mangiati. Come la frutta e la verdura.

Anche se queste possono essere biologiche e coltivate senza l’utilizzo di pesticidi, è possibile che in superficie ci siano ancora delle tracce di sostanze chimiche. Prima di ingerirle dobbiamo quindi lavarle nel modo più corretto. Non bisogna per forza usare detergenti chimici , ma potete anche passarli più volte sotto l’acqua. Noi però vogliamo svelarvi un trucco che potete fare con pochi ingredienti: questo vi aiuterà a disinfettare al meglio i vostri cibi.

disinfettare frutta e verdura, trucchetto
Il metodo per disinfettare frutta e verdura (qnm)

Vi basterà meno di mezza tazza di aceto di mele, una grossa manciata di sale e l’acqua. Con questa dovrete riempire il lavandino, aggiungere in un secondo momento il sale e poi l’aceto. Dopo aver mescolato il tutto potete versare all’interno la frutta o la verdura, lasciandola per circa un minuto. Strofinate poi con le mani e aprite il tappo del lavello per far scorrere il contenuto. Come ultima operazione dovrete sciacquare nuovamente gli alimenti. In questo modo i residui di sporco ma anche le sostanze chimiche che erano rimaste attaccate andranno via.

Come pulire correttamente questi ingredienti: ecco i consigli da seguire

Nel paragrafo precedente vi abbiamo detto che con poche mosse e semplici ingredienti potete disinfettare al meglio frutta e verdura. Ci sono anche delle ‘regole’ che dovete seguire per una sana pulizia di questi ingredienti: non dovete mai conservare il cibo in sacchetti di plastica, fate attenzione a sciacquare bene e ad asciugare questi prodotti prima di inserirli nel frigo, ricordate di lavare prima le mani e infine dovete tenere lontano nel frigorifero la frutta e gli ortaggi dalla carne.