Non ci crederai ma grazie alla lavastoviglie puoi addirittura risparmiare: ecco come

Vuoi risparmiare usando la lavastoviglie? Non ci crederai davvero ma è possibile: ecco che cosa devi fare per avere il risultato sperato. 

Uno degli elettrodomestici che negli ultimi anni ha preso il sopravvento è la lavastoviglie. E’ molto desiderata perché permette di risparmiare tempo nel lavaggio di pentole, bicchieri, posate e di tutti gli utensili che utilizziamo per la preparazione delle pietanze. Basta semplicemente inserire ogni cosa dentro, aggiungere il detersivo e azionarla.

lavastoviglie, puoi risparmiare
Con la lavastoviglie puoi risparmiare: cosa devi fare (qnm)

In men che non si dica questa avrà fatto il suo dovere. Chi non ce l’ha si arma di pazienza e lava ogni cosa a mano, nell’apposito lavandino. Molti infatti ritengono che questo apparecchio elettrico consumi molta acqua e anche molta energia. Sappiamo poi che da mesi il prezzo della fonte citata ha subito un incremento pazzesco, per questo nessuno vorrebbe andare incontro ad un ulteriore sovraccarico.

Oggi però vogliamo aprirvi gli occhi. Secondo una ricerca fatta da Altroconsumo se usate la lavastoviglie potreste addirittura risparmiare: ecco che cosa dovete fare.

Non ci crederai ma è tutto vero: grazie alla lavastoviglie puoi addirittura risparmiare, cosa devi fare

Da quando c’è stata larga diffusione dell’uso della lavastoviglie ha fatto seguito anche il pensiero che questa consumi molto, sia in termini di acqua ma anche di energia. Con i prezzi alle stelle di queste fonti molte persone stanno assolutamente evitando di usarla, per non avere brutte sorprese in bolletta. Oggi però vogliamo mettervi al corrente di una notizia che vi aprirà un mondo.

Secondo una ricerca fatta dal sito Altroconsumo con questo elettrodomestico si può addirittura risparmiare, ci avete mai pensato? L’associazione per la tutela della difesa dei consumatori ha fatto dei test su circa 30 modelli che hanno portato a risultati inaspettati. A quanto pare per avere un vero e proprio risparmio, è necessario azionarla a pieno carico con lavaggi a bassa temperatura e usando detersivi vegetali. Secondo questa indagine, invece, con il lavaggio a mano, vengono usati molti più litri di acqua. Ma non è finita qui perchè il risparmio potrebbe essere doppio se utilizzate la lavastoviglie in un modo a cui non avete mai pensato.

lavastoviglie, metodo alternativo
Lavastoviglie, come devi fare per risparmiare (qnm)

Sapete che è possibile usarla contemporaneamente anche per cucinare? Il vapore che emana, infatti, è simile a quello che si sprigiona durante una normale cottura. Ovviamente ci sono alcuni accorgimenti da fare. Per mettere in pratica questa procedura, dovete fare in modo che gli alimenti non vengano a contatto con il detersivo e l’acqua del lavaggio. Mettete il cibo in vasetti di vetro o in sacchetti per il sottovuoto e posizionateli nel modo giusto.  Potete cucinare al suo interno le pietanze che preferite, come verdura, pesce, ortaggi: ovviamente si tratta di una cottura a vapore.