Non le bollette, il vero ‘incubo lavatrice’ è questo: puoi prevenire il danno così

Il vero ‘incubo lavatrice’ non è la bolletta a fine mese ma un altro: quando lo scoprirai saprai finalmente come prevenire questo errore.

Nell’ultimo anno c’è stato un aumento insopportabile della fonte di energia e anche del gas. Le bollette sono lievitate e il costo risulta essere il doppio. Non solo, ma pure i prodotti alimentari hanno subito un incremento dei prezzi: pasta, pane, latte, quasi tutti i beni di prima necessità costano oggi troppo.

lavatrice, prevenire il danno
Questo non lo sapevi, il vero incubo lavatrice non è la bolletta (qnm)

Di fronte a tale situazione, molte famiglie stanno cercando di risparmiare muovendosi in modo diverso. Si fa più attenzione a come si fa la spesa, confrontando magari più prezzi, e anche per quanto riguarda i riscaldamenti l’atteggiamento è differente. Lo stesso discorso possiamo farlo per la lavatrice: mettere in atto un ciclo di lavaggio vuol dire consumo di energia.

Anche se, il vero incubo non è la bolletta, dato che con alcuni accorgimenti, possiamo equilibrarne l’impiego, ma un’abitudine sbagliata che abbiamo: così facendo non facciamo altro che alimentare il danno.

Non proprio le bollette ma il vero ‘incubo lavatrice’ è questo: adesso però puoi prevenire il danno

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in casa. Grazie ad essa possiamo lavare il nostro bucato in men che non si dica. Il risultato è più delle volte ottimo e i vestiti, dopo il lavaggio, sono puliti e profumati. Quasi tutti però, per quanto riguarda questo elettrodomestico, hanno un’abitudine che porta soltanto danno.

E’ giusto averne cura e prestare attenzione al suo funzionamento ma non è assolutamente necessario usare di continuo l’anticalcare. Questa sostanza se usata con moderazione risulta un’ottima alleata per la sua pulizia, ma spesso e volentieri, in molte case, si fa un uso eccessivo. Inoltre, è possibile usarla soltanto in alcuni casi, quando la temperatura è superiore ai 60° o quando l’acqua è molto dura, ovvero ha un livello superiore ai 30°F.

lavatrice, devi sapere questo
Lavatrice, non devi più usarlo con frequenza: è un danno (qnm)

La regola da seguire è quella di usarla soltanto all’inizio di ogni stagione, per un lavaggio manutentivo. In alternativa possiamo prendere un ingrediente che abbiamo sempre in casa, l’aceto bianco. Basta versarne circa un litro nel cestello e avviare il programma di lavaggio ad una temperatura di 60° per due ore.

Aceto bianco non solo per la lavatrice: ecco come utilizzarlo ancora

Nel paragrafo precedente vi abbiamo detto che usare spesso l’anticalcare per la lavatrice non è una buona idea. Potete utilizzarlo ad inizio di ogni stagione per un ciclo di lavaggio manutentivo. In sostituzione è possibile usare invece l’aceto bianco. Questo ingrediente non ha solo questa funzione, ma può anche essere aggiunto sui capi direttamente nel contenitore dell’elettrodomestico. Aumenterà infatti il potere del detersivo e renderà i colori dei vestiti più intensi.