Microbi e batteri, la notizia è sconcertante: succede quando cucini, fai attenzione

Microbi e batteri, cosa devi assolutamente sapere al riguardo: devi fare molta attenzione a questi ‘criteri’ perchè succede quando cucini. 

Cucinare è una pratica che facciamo ogni giorno. Prepariamo la colazione, il pranzo e la cena e qualche volta lo spuntino. E’ necessario tenere sempre in considerazione alcuni punti fondamentali che dovrebbero essere eseguiti come regole. Che sia a casa o in un ristorante quello che mangiamo deve essere sano perchè le conseguenze in caso contrario potrebbero essere dannose per la nostra salute.

batteri, succede quando cuciniamo
Microbi e batteri, cosa succede quando cucini qualcosa (qnm)

Non a caso nel campo della ristorazione ci sono alcuni canoni da rispettare inerenti l’HACCP. Quando utilizziamo la parola ‘sano’ non lo facciamo solo per parlare del cibo ma anche per le superfici e gli utensili che usiamo. Tutto deve essere in ordine.

Infatti quando cuciniamo dobbiamo avere una certa attenzione dato che i microbi e i batteri, lo saprete bene, si nascondono ovunque. C’è una notizia al riguardo che dovete assolutamente sapere.

Microbi e batteri, dovete tenere d’occhio questo: la notizia è sconcertante, succede ogni volta che cucini

Per sostenere il nostro corpo e portarlo a svolgere tutte le attività abbiamo bisogno di nutrirlo. E’ necessario assorbire tutti i nutrienti perché la mancanza di uno solo potrebbe causare conseguenze importanti, come la perdita di energia. Per far sì che il nostro organismo sia in perfetta armonia seguiamo una sana alimentazione. Spesso però nonostante ciò possiamo andare incontro all’insorgere di altri problemi durante la preparazione dei cibi.

Infatti è necessario fare molta attenzione a questi punti che stiamo per dirvi perché i microbi si nascondono ovunque. Tantissime persone hanno, per esempio, l’abitudine di assaggiare con lo stesso cucchiaio le pietanze senza mai lavarlo. Quest’azione è una delle più antiigieniche dato che la nostra bocca è ricca di batteri che in questo modo andranno direttamente nella pentola. E’ importante lavarsi le mani per evitare la moltiplicazione di germi a contatto con il cibo. Prima di iniziare qualsiasi attività in cucina ricordate di pulirle.

batteri, evita quando cucini
Microbi e batteri, quando cucini fai attenzione a questo (qnm)

Un altro punto su cui dobbiamo assolutamente porre l’attenzione è il lavaggio degli ingredienti che andremo ad usare. La frutta e la verdura contengono all’esterno pesticidi e sostanze chimiche, proprio per questo è rischioso mangiarle senza averle prima passate sotto all’acqua. Questo perché la cottura non vi aiuterà ad eliminarli e rischiereste di ingerirli senza neanche accorgervene. Un discorso a parte va fatto invece per la carne e il pollame. L’abitudine comune è quella di sciacquarli prima di cuocerli. Gli esperti dicono che non è necessario, non solo risulta una pratica inutile ma potrebbe essere addirittura dannosa. Potreste rischiare la contaminazione crociata, ovvero il trasferimento dei microrganismi da un alimento ad un altro.