La cappa della tua cucina è sempre unta? Se usi questo tornerà come nuova

Pulire la cappa della cucina è una vera fatica dato che è sempre molto unta ma con questo vedrai che tornerà come nuova in men che non si dica.

La cappa della cucina è un elemento che dobbiamo sempre avere in casa non solo per l’arredamento ma anche e soprattutto per la sua funzione. Infatti aiuta ad eliminare gli odori e i vapori che si sprigionano durante la cottura degli alimenti.

cappa cucina, come pulirla
Come pulire la cappa della tua cucina: metodo infallibile (qnm)

Esistono due tipi diversi, quella aspirante e quella filtrante. La prima è efficace, appunto, per le fragranze che si alzano e i vapori. Si trova posizionata in alto, sopra il piano cottura e tende a catturare gli odori e a portarli fuori l’abitazione. Questa attraverso un sistema di filtri mette in moto l’operazione: il risultato sarà un’aria fresca e pulita.

La seconda, invece, si installa quando non c’è uno scarico che porta all’esterno. Ha la funziona di assorbire, filtrare e in seguito di purificare l’ambiente. Sappiamo però, che per entrambe, c’è bisogno di una pulizia approfondita. Dopo aver preparato le pietanze, i vapori sprigionati, tendono ad attaccarsi ad essa. Così facendo si va a formare un forte accumulo di sporco. Ma come bisogna pulire nel migliore dei modi questa superficie della casa? C’è un trucco che se messo in atto farà tornare la vostra cappa come nuova.

Se la cappa della tua cucina è sempre molto sporca devi usare questo: vedrai che tornerà come nuova

Quando cuciniamo, gli odori e i vapori che si sprigionano dalla cottura salgono in alto e si attaccano alla cappa della cucina. A lungo andare lo sporco tende ad accumularsi. Per questo, di frequente, è buona abitudine pulirla. Spesso usare solo l’acqua e il detersivo non elimina del tutto le macchie, per questo vogliamo consigliarvi un metodo che la farà tornare come nuova.

Per pulire questo spazio dovete prendere del percarbonato di sodio e formare una pasta con l’acqua calda. Dopo aver creato il composto, fate uso di un panno morbido, in modo da non graffiarla e spalmatela sulle superfici da pulire. I cristalli di questa sostanza hanno un’azione abrasiva: vi aiuteranno ad eliminare lo sporco.

metodo pulire cappa cucina
Con questo trucco la cappa della cucina sarà come nuova (qnm)

Anche il pannello smontabile può essere pulito con la stessa soluzione ma dovrete lasciarlo in ammollo per circa 20 minuti prima di sciacquarlo. Una volta completata l’operazione, rimontatelo sulla cappa.

Percarbonato di sodio per pulire la cappa: ecco quale scegliere

Vi abbiamo appena svelato il trucco per lavare la vostra cappa utilizzando il percarbonato di sodio. Quando acquistate questa sostanza, che potete trovare online o nei negozi di prodotti biologici, dovete fare attenzione a cosa c’è scritto sull’etichetta. Infatti dovete prendere quella con la dicitura Sodium Carbonate Peroxide, con la descrizione della funzione, ovvero sbiancante e candeggiante.