L’apprendimento di una nuova lingua, come nel caso dell’inglese, può essere particolarmente impegnativo. Lo è soprattutto per gli adulti, che devono lottare quotidianamente con gli impegni legati alla famiglia e al proprio lavoro. Inoltre, si sa, imparare nuove competenze può risultare più difficoltoso, man mano che l’età avanza, perché il cervello non ha più la stessa freschezza ed elasticità di un tempo. Ad ogni modo, ci sono alcune strategie che possono rendere il processo più facile ed efficace, anche in età adulta, e che scopriremo insieme proprio oggi.
Iscriversi ad un corso di inglese flessibile
Per gli adulti che hanno impegni lavorativi e familiari, può diventare un problema seguire un corso tradizionale. Bisognerà infatti “incastrare” gli orari delle lezioni con le proprie routine familiari e con gli impegni lavorativi, e non è sempre facile né scontato. Per fortuna, esistono delle soluzioni ad hoc, che consentono di coniugare entrambi gli aspetti. Si fa riferimento nello specifico ad un corso inglese online per adulti, da seguire in videoconferenza. Siccome le lezioni sono registrate, queste saranno disponibili per la visione 24 ore su 24, ogni giorno della settimana. In questo modo, ci si potrà dedicare all’apprendimento dell’inglese quando si avrà del tempo libero.
Fare moltissima pratica
Gli adulti hanno bisogno di fare molta pratica, più dei ragazzi, proprio per via della necessità di apprendere un argomento partendo da uno svantaggio a livello cognitivo (lo dice la scienza). Di conseguenza, chi desidera diventare davvero bravo in inglese, dovrebbe dedicarsi allo studio di questa lingua in modo costante e regolare, cogliendo ogni occasione utile. Si parla ad esempio della visione dei film e delle serie TV in lingua originale, dell’ascolto della musica, della lettura dei libri in inglese e molto altro ancora. Anche i podcast rientrano in questo elenco.
Full immersion nella lingua
Una delle strategie più efficaci per imparare l’inglese da adulti è la full immersion linguistica. Significa circondarsi di persone madrelingua in grado di parlare un inglese perfetto, così da esercitare sia le capacità di ascolto, sia una skill fondamentale come lo speaking. Avere questa opportunità vuol dire permettere al cervello di bruciare le tappe, dato che imparerà ad adattarsi velocemente e a cambiare registro altrettanto rapidamente. Ci sono molte opportunità per vivere la cosiddetta immersione linguistica: si può ad esempio viaggiare, frequentare i posti con molti stranieri o videochattare online.
Parlare con i madrelingua
Come anticipato poco sopra, le conversazioni sono fondamentali per acquisire una padronanza dell’inglese degna di questo nome. Ed è meglio parlare sempre con i madrelingua, perché soltanto in questa maniera si potrà allenare l’orecchio e imitare la pronuncia corretta. Purtroppo, in Italia sono pochi gli insegnanti con queste caratteristiche, ed ecco che emerge ancora una volta l’importanza dei corsi online, dove si trovano quasi sempre professori madrelingua.
Mantenere alta la motivazione
Infine, è bene mantenere sempre alta la motivazione. Ci sono diverse sfide da affrontare, ma è opportuno ricordare che la sofferenza verrà ripagata dal raggiungimento di un obiettivo importante: apprendere una delle lingue più parlate al mondo.