I lavori più richiesti del 2016

Quali sono i lavori più richiesti del 2016? Nonostante i primi timidi segnali di ripresa, la crisi dell’occupazione è un problema molto serio. Ma esistono delle professioni che nel nostro paese non sentono la flessione e sono sempre molto richieste, ed anche alcune per le quali, sorprendentemente, la domanda da parte delle aziende supera di gran lunga il numero di candidature. Ecco un elenco di alcune delle occupazioni più ricercate dalle aziende, in base alle ultime rilevazioni dell’autorevole Sistema Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro.

Ristoratore, cuoco, barista
La ristorazione sta vivendo un periodo di grande crescita. Cuochi, baristi, camerieri e in generale personale di sala sono figure sempre più ricercate, specialmente nelle grandi città e nelle località turistiche. [/multipage]
[multipage]Logopedista e fisioterapistaSecondo i dati del database di Unioncamere e Ministero del Lavoro, la sanità italiana non sente la crisi occupazionale e anzi registra una crescita nella domanda di profili specialistici quali fisioterapia e logopedia.
Informatico
Il sistema Excelsior fotografa poi la grandissima espansione del mondo informatico e digitale e delle professioni ad esso correlate. Analisti di processi e sviluppatori di software e app sono non solo figure molto ricercate nel mondo del lavoro attuale, ma addirittura classificate come “di difficile reperimento”: posizioni per cui l’offerta di lavoratori è scarsa e la ricerca può richiedere anche più di tre mesi. Gli studi in questo settore sono sicuramente da prendere in considerazione per chi vuole essere protagonista dei lavori del futuro.
Informatore scientificoAltra professione che non sente la crisi è quella dell’informatore scientifico: la persona che informa i medici sui vari tipi di farmaci in commercio illustrandone caratteristiche e novità.
Operai e muratori
In Italia rimangono anche richiestissime le professioni manuali e che comportano fatica (che molti giovani non desiderano più fare): tra queste, il muratore e l’operaio.
[multipage]Progettista per l’automazione industriale
Altra professione molto richiesta nel 2016, confermando un trend in crescita negli ultimi anni, è quello di progettista per l’automazione industriale, di solito laureato in ingegneria. Addetto alla riscossione crediti
Chiude questa rassegna dei lavori più richiesti del 2016 l’addetto alla riscossione dei crediti: un dipendente o un libero professionista che si occupa di ottenere il pagamento di un debito per conto delle aziende clienti.