Escursioni in montagna: i sentieri da non perdere

Le ferie si avvicinano e molti, al caldo e alle spiaggia, preferiscono la montagna e le lunghe passeggiate. Molti, infatti, prediligono le escursioni in montagna nei mesi estivi, per godersi a pieno paesaggi mozzafiato immersi nella naturale e lontani dal caos della città. Per tutti gli amanti delle escursioni in montagna non serve andare troppo lontano per trovare percorsi incredibili e paesaggi che tolgono il fiato.

Trekking in montagna: i sentieri imperdibili

Come detto, i sentieri in per le escursioni in montagna nel nostro Paese sono tantissimi e sparsi per tutte le Regioni italiane. Il nostro territorio offre un’ampia scelta di luoghi dove dedicarsi al trekking, come per esempio La Marmolada, al confine tra Trentino e Veneto, definita La Regina Delle Dolomiti. Qui potrete fare delle meravigliose escursioni, alloggiando presso i tipici alberghi ai piedi dalla montagna e scalando le sue pareti e i suoi ghiacciai.

[npleggi id=”236098″ testo=”Tende da campeggio, guida ai migliori modelli”]

Spostandoci più a sud, in Sicilia, una bellissima escursione in montagna è quella nel parco delle Madonie, che comprende 15 comuni nella provincia di Palermo, dove troverete dei bellissimi sentieri, adatti anche ai meno esperti.

Risalendo lo stivale, sempre nel sud Italia, troverete il Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria. Questo, oltre ad essere la più grande area protetta del nostro Paese, è anche uno dei luoghi migliori dove dedicarsi alle escursioni in montagna, grazie ai suoi meravigliosi sentieri per trekking adatti a tutti.

Dal parco del Pollino risaliamo poi in Toscana. Andiamo quindi a Capraia, una delle isole più selvagge dell’Arcipelago toscano, dove è possibile fare escursioni davvero particolari, dove troverete pochissimi turisti, ma paesaggi mozzafiato.

Infine, andiamo in Piemonte per il Trekking del Lupo, un’escursione in montagna che si estende per due parchi naturali, quello delle Alpi Marittime e il Mercantour, in Francia. Qui potrete immergervi in paesaggi naturali incredibili, che vi riempiranno gli occhi e vi faranno vivere un’esperienza unica a contatto con la natura.

Attrezzatura da trekking

Dai sentieri per le vostre escursioni in montagna passiamo a tutta l’attrezzatura per realizzarle e sentirvi dei veri e propri scalatori provetti.

Il kit proposto da Daikoku è composto da bastoni estendibili in 3 segmenti che possono arrivare fino a 135 cm, leggeri e molto resistenti, realizzati in lega di alluminio con impugnatura ergonomica. Inoltre, nel kit troviamo due punte in tungsteno, per ghiaccio e ghiaia, due punte in gomma per asfalto e due per terreni rocciosi, due cestini per fango e sabbia e due per neve, oltre ad una pratica borsa per il trasporto.

Fogoin, scarpe da arrampicata

Ovviamente nel set perfetto per le vostre escursioni in montagna non possono mancare un paio di scarpe d’arrampicata. Per questo vi proponiamo il modello realizzato da Fogoin in pelle sintetica e maglia, con suola antiscivolo e chiusura stringata.

RevolutionRace, pantaloni da montagna

I pantaloni da escursione proposti da RevolutionRace sono realizzati in tessuto di alta qualità, perfetti per resistere anche in condizioni estreme. Inoltre, questo pantalone da escursione è dotato di sette pratiche tasche, con portatelefono in mesh e tasche imbottite sulle ginocchia. Infine, i pantaloni proposti da RevolutionRace sono dotati di aperture elastiche sulle gambe con chiusura in velcro.

Ferrino, zaino transalp

Può mancare uno zaino per le vostre escursioni in montagna? Assolutamente no. Ecco perché abbiamo selezionato per voi lo zaino di Ferrino con dorso ergonomico con sistema di regolazione “Double Ergo Adjustment“. Questo pratico zaino da escursione è realizzato in poliestere con nastri di compressione laterale e tasche con copertura di protezione e sacca di compressione inclusa.

YISSVIC, materassino gonfiabile

Infine, per tutti coloro che vogliono godersi un pisolino in mezzo alla natura, o dormire in tenda, abbiamo selezionato il materassino gonfiabile da campeggio di YISSVIC che supporta fino a 180 kg. Questo materassino è autogonfiabile e si gonfia quindi in 1-2 minuti attraverso la pressione di mani e piedi. Inoltre, è realizzato in nylon 400D + TPU che garantisce maggior resistenza all’usura ed è adatto a vari terreni. Infine, è dotato di un pratico cuscino ergonomico alto 16 centimetri.

[npleggi id=”236078″ testo=”I migliori zaini da viaggio per una vacanza da perfetto backpacker”]