Devi farlo assolutamente prima di azionare la lavatrice: il trucco che ti salva

 Il semplice trucco che ti tira in salvo da un errore quando fai la lavatrice: fallo prima di metterla in funzione ed il gioco è fatto! 

Il bucato è una delle faccende domestiche fatte con più frequenza nell’arco della settimana. È una faccenda piuttosto semplice in quanto prendiamo i panni, li inseriamo in lavatrice, versiamo il contenuto di detersivo adatto, aspettiamo che quest’ultima faccia il suo dovere, li togliamo dal cestello e poi li stendiamo per farli asciugare. Nulla di più semplice, no?

lavare zip in lavatrice
L’errore che fai nel lavare i capi con le zip (qnm.it)

Ebbene, Ni. Nel senso che, anche si tratta di un’azione piuttosto semplice da compiere, bisogna comunque fare i conti con possibili errori che si possono verificare. Uno degli esempi più calzanti è di quando mettiamo più capi di colori diversi ed il rischio che questi si scambino è sempre dietro l’angolo. Un altro esempio può essere l’utilizzo eccessivo di detersivo usato ad ogni lavaggio in lavatrice. Questo, infatti, può causare delle macchie che restano sui vestiti oltre a poter creare dei buchi nel tessuto che con il passare del tempo, possono allargarsi.

L’utilizzo in eccesso di detersivo crea problemi anche nella lavatrice stessa, poiché si potrebbe creare un cattivo odore che potrebbe rovinare ogni nostro lavaggio. Anche inserire troppi panni all’interno del cestello può essere un errore importante, in quanto, credendo di risparmiare sui lavaggi, inserendo quanti più capi possibile, non permettiamo all’acqua e alla schiuma di entrare in contatto con i singoli capi e questo comporterà difficoltà nel lavaggio che saranno poi evidenti.

Ma gli errori che potremmo commettere sono davvero infiniti, uno di questi addirittura potrebbe risultare dannoso per la lavatrice e per il nostro bucato. Per salvaguardarci, dunque, esistono dei piccoli trucchi che possiamo utilizzare e che oggi menzioneremo per aiutarti a rendere il tuo bucato sempre pulito ed efficiente!

Fallo prima di azionare la lavatrice e non avrai più problemi!

Il nostro obiettivo è trovare dei trucchi che ci consentano di rendere il lavaggio in lavatrice facile, efficiente e senza problemi. Forse non ci abbiamo mai fatto caso, ma uno dei problemi durante il lavaggio è capire se tenere le zip aperte o chiuse.

Che queste siano di metallo o di plastica, sono un elemento importante per il nostro capo e quindi è bene salvaguardarne il suo stato di salute. Per un corretto lavaggio infatti, si consiglia di chiuderle al fine di evitare che durante i movimenti interni nella lavatrice, i dentini possano impigliarsi in altri tessuti, rovinandoli.

 

E per quanto riguarda i capi con i bottoni? In quel caso, meglio lasciarli sbottonati perché con il lavaggio, la pressione interna che porta il nostro indumento a muoversi nel cestello, straccerebbe il bottone, facendolo saltare.

Ma, i nostri consigli non sono ancora finiti!

E  se volessi rendere i capi più morbidi? Il trucco è in cucina!

Un metodo semplice e veloce per rendere i nostri capi più luminosi e morbidi è quello di usare l’aceto di mele al posto dell’ammorbidente. Quest’ultimo, è un prodotto, che sebbene svolga la medesima funzione, è però inquinante e dannoso per le fibre dei nostri tessuti.

E tu che aspetti ad utilizzare questi consigli?