Molto spesso ci piacerebbe capire come limitare gli amici e le persone su Facebook, specie su determinati post che non vogliamo notino e commentino. In altri casi, invece, è proprio la loro vista che non tolleriamo sulla timeline ma, per un motivo o per un altro, non possiamo cancellarli e restano lì, sempre coi loro discutibili link, likes e foto. Eppure, esistono diversi modi per limitare gli amici e le persone su Facebook, solo che forse ancora non sai come si fa.
Senza indugiare oltre, ecco i “segreti” su come limitare gli amici e le persone su Facebook subito e, soprattutto, senza farlo notare a loro.
Limitare la visibilità dei post
La prima cosa che possiamo fare per limitare gli amici e le persone su Facebook è impedire che determinati soggetti possano vedere i nostri post. Per fare ciò, dobbiamo limitare la privacy dei nostri contenuti. Farlo è molto semplice, in quanto basta impostare la visibilità di ogni singolo contenuto cliccando sull’icona corrispondente e settando una delle opzioni:
- “Amici”: permette ai soli amici di Facebook di vedere il post;
- “Amici tranne”: permette di selezionare uno o più amici a cui il post non verrà mostrato, neanche se controllassero direttamente sul tuo profilo;
- “Amici specifici”: ti permette di selezionare i soli nomi di amici ai quali il post verrà mostrato;
- “Solo io”: è un post che nessuno sarà in grado di vedere, tranne te.
Ricorda che, nel caso in cui taggassi qualcuno, sia lui che i suoi amici vedrebbero il post se la privacy è settata come “Amici”. Nel caso in cui tu voglia escludere qualcuno, puoi farlo scegliendo l’opzione “Amici tranne” o “Amici specifici”. Se vuoi, invece, un post segreto fra te e la persona taggata, allora l’opzione giusta da scegliere sarà “Solo io”.
[npleggi id=”218765″ testo=”Come vedere i messaggi nascosti su Facebook Messenger”]
Eliminare il “Segui” dal proprio profilo
Se non ti piace l’idea che i tuoi post pubblici siano nella timeline di qualcuno che non hai fra gli amici, allora elimina l’opzione “Segui” dal tuo profilo. Per farlo, ti basterà andare nella sezione “Impostazioni” e settare la preferenza. Attenzione, però: in questo modo i tuoi post continueranno ad essere pubblici e chiunque guaderà sul tuo profilo, amico o non, potrà verderli. Questa impostazione è utile solo per evitare che i tuoi contenuti siano nella timeline delle persone che ti seguono, ma non conosci.
Limitare i post passati
Se vuoi limitare la visibilità dei post pubblici o condivisi con gli amici degli amici su Facebook, puoi procedere come segue:
- vai su “Impostazioni”;
- poi su “Privacy”
- infine setta la preferenza dove viene chiesto “Vuoi limitare il pubblico dei tuoi vecchi post…?”
Come bloccare una persona senza cancellarla
Se sei stanco di un amico della tua lista contatti, puoi bloccare una persona da Facebook senza cancellarla: in questo modo, tu non potrai più vedere i suoi post nella tua timeline, ma solo andando direttamente sul suo profilo. Per fare ciò, ti basterà andare sull’account della persona indesiderata e cliccare il pulsante sulla cover “Segui già”: a questo punto, si aprirà un menù a tendina e dovrai scegliere “Non seguire più XY”.
[npleggi id=”218251″ testo=”Come disattivare l’account Facebook”]
Se invece vuoi bloccare la tua bacheca Facebook ad un amico, allora potrai o seguire il primo metodo descritto all’inizio di questo articolo, oppure creare delle vere e proprie liste di esclusione. Questo è un’ottima soluzione per limitare gli amici e le persone su Facebook senza però cancellarle. Per farlo, ecco come dovrai procedere:
- vai su “Impostazioni”;
- nella colonna a sinistra del tuo desktop scegli “Blocchi”;
- vai su “Lista limitata”;
- seleziona gli amici ai quali vuoi impedire di vedere i tuoi post.