Come fare un barbecue: i consigli per una grigliata perfetta

Con l’arrivo delle giornate più lunghe e calde torna anche la voglia di grigliate in giardino. Nonostante le restrizioni, quest’anno sarà comunque possibile organizzare delle grigliate con un numero ristretto di parenti e amici. Ovviamente, non potranno mancare carne e verdure, rigorosamente da cucinare sul barbecue.

Ma come fare un barbecue perfetto? Innanzitutto, bisogna partire dagli strumenti e accessori giusti. Solo dopo aver acquistato il barbecue migliore e gli accessori perfetti sarà arrivato il momento di pensare alla carne, tra spiedini e costine, e ai contorni, tra pannocchie arrosto e polenta grigliata.
Ecco come quindi come fare un barbecue a regola d’arte, partendo proprio dai barbecue e dagli accessori da acquistare per la vostra grigliata.

Migliori barbecue a gas

Campingaz, barbecue a gas

Il primo barbecue che vi proponiamo è quello di Campingaz, realizzato con 3 bruciatori con tubi d’acciaio ad alte prestazioni, grill con accensione piezoelettrica e diverse opzioni di cottura. Inoltre, grazie al Sistema InstaClean, questo barbecue è facilissimo da pulire. Infine, il barbecue di Campingaz è dotato di 2 comodi scaffali pieghevoli e coperchio in acciaio con termometro. Questo prodotto è venduto al prezzo di 369 euro.

Sochef, barbecue cottura pietra lavica

Passiamo poi al barbecue di Sochef, con sistema di cottura a pietra lavica e bruciatori in acciaio inox. Questo barbecue, inoltre, è dotato di indicatore di temperatura, ripiano pieghevole, cestello portaoggetti ed è facilmente trasportabile. Questo modello è venduto al prezzo di 183,23 euro.

Barbecue a carbone

Tepro, barbecue a carbone

Se al barbecue a gas preferite quello a carbone, abbiamo due proposte per voi. La prima è il modello di Tepro, con griglia removibile smaltata e coperchio con manico in acciaio inossidabile e termometro. Inoltre, il ripiano laterale di questo barbecue è ribaltabile e presenta 4 pratici ganci per posate. Infine, può contenere fino a 1,35 kg di carbone. Questo barbecue è venduto al prezzo di 169 euro.

Char-Broil 3500 – Barbecue a Carbonella

La nostra seconda proposta per quanto riguarda i barbecue a carbone è il modello di Char-Broil , con manovella esterna per regolare l’altezza e la temperatura e vassoio brevettato per carbonella. Questo garantisce un minor sviluppo di fiammate e mantiene il calore. Inoltre, è dotato di pratico termometro sul coperchio. Questo prodotto viene venduto al prezzo di 284,99 euro.

Carbonella per barbecue

Weber 17612 – Cubetti accendifuoco 48 pastiglie

Ovviamente per accendere il vostro barbecue ci vuole la carbonella. Weber propone un set da 48 pastiglie accendifuoco ecologici, senza additivi e di ottima qualità. Il pacco è venduto al prezzo di 3,99 euro.

Weber Premium Holzkohle carbonella di Alta qualità

Parlando sempre di Weber, in questo caso vi proponiamo un prodotto premium, dal piacevole profumo fruttato, grazie al mix di vari legni, tra cui quello di mela. Questa carbonella ci mette meno di 15 minuti ad arrivare all’accensione completa e può avere una durata di oltre 1,5 ore. Inoltre questo prodotto, venduto al prezzo di 21,83 euro, è ecologico certificato FSC con imballaggio riciclabile.

Accessori barbecue

Grilljoy, set da 24 accessori

Come fare un barbecue perfetto? Semplice, con la griglia e gli accessori giusti. Ecco quindi il set da 24 pezzi, completo di tutti gli accessori per grigliare, proposto da Grilljoy. Dal termometro per carne alle spazzole per pulire, dai supporti per il mais alle forchette e pinze per la carne, questo set contiene tutto ciò che vi potrebbe tornare utile per realizzare incredibili barbecue casalinghi. Questo set è venduto al prezzo di 37,99 euro.

Romanticist, set da 28 accessori

Se desiderate un set che presenti ancora più accessori, quello proposto da Romanticist è ciò che fa per voi. Questo kit di accessori è all in one, perché contiene tutto ciò di cui potreste aver bisogno per un barbecue perfetto. Tutti gli utensili sono in acciaio inox ad alte prestazioni, resistenti a calore e ruggine, dalla finitura lucida.

Come fare un barbecue fai da te

Se siete amanti del fai da te, potreste realizzare il vostro barbecue in modo economico e pratico, partendo da un fusto da olio da 200 litri. Non spaventatevi: questo barbecue è più semplice da fare di quanto pensiate. Infatti, non vi servirà la saldatrice e vi basteranno solo gli strumenti che avete già in casa. Ecco quindi un videotutorial utile per realizzare il vostro barbecue fai da te.