[multipage]
Come consolare un amico lasciato dalla ragazza? Essere mollato è un’esperienza che capita a tutti prima o poi, ma in questi frangenti avere accanto delle persone che ti sanno aiutare può essere vitale per superare il brutto momento. Siccome non sempre è possibile vincere 20 milioni di euro alla lotteria per consolarsi, oggi proviamo a darvi dei consigli pratici per aiutare un amico a riprendersi dopo essere stato lasciato dalla fidanzata: siate premurosi, perché presto o tardi potreste ritrovarvi nella medesima situazione.
[/multipage]
[multipage]
Niente frasi fatte
Mostrati sensibile e usa parole di conforto per risollevare l’umore del tuo amico, ma non scegliere banali frasi fatte tipo ‘Ne troverai un’altra‘ perché riusciranno solo a deprimerlo di più. La ferita sanguina e ci vuole tempo per rimarginarsi.
[/multipage]
[multipage]
Ascoltare e non giudicare
Impara ad ascoltare i suoi sfoghi e allo stesso tempo prova a capire i motivi che potrebbero aver spinto la ragazza a lasciarlo, ma senza giudicarlo perché le colpe non sono mai solo da una parte.
[/multipage]
[multipage]
Divertimento
Per cercare di scuoterlo, trascina il tuo amico a divertirsi con te e la tua compagnia di amicizie, per andare a mangiare fuori, un cinema, in discoteca o ad un concerto. Qualsiasi cosa per farlo distrarre almeno per una sera va bene.
[/multipage]
[multipage]
Rispettare la sua volontà
Sii persuasivo, ma in caso il tuo amico ti faccia presente che vuole restare solo, non forzarlo e rispetta la sua decisione perché gli ci vorrà tempo per assorbire il tutto, e uscire controvoglia potrebbe risultare addirittura controproducente.
[/multipage]
[multipage]
Consigli
Se reputi il caso, valutando per bene la situazione, prova a dargli qualche valido consiglio su come recuperare la storia che è ormai finita: magari non funzionerà comunque, ma apprezzerà il tuo sincero tentativo di aiuto.
[/multipage]
[multipage]
Conoscere nuova ragazza
Soltanto quando sarà trascorso il tempo necessario, prova a presentare una ragazza all’amico, se possibile migliore di quella che lo ha lasciato, in modo che la sua vita affettiva possa ricominciare con più vigore e slancio.
[/multipage]
[multipage]
Contatti
Attraverso il cellulare, i social network e in qualsiasi altro modo, resta sempre in contatto con il tuo amico: la fine di una storia spesso lo si viene a sapere per ve traverse, e potrai dimostrargli tempestivamente e senza banalità (vedi punto 1) la tua solidarietà
[/multipage]
[multipage]
Crisi
Se farai le cose descritte in precedenza, ti sarai dimostrato un buon amico, e quando toccherà a te attraversare una crisi di coppia, avrai al tuo fianco persone in grado di starti vicino e ricambiare.
[/multipage]