I capi scoloriti sono il tuo tormento? Con l’utilizzo di questo ingrediente non dovrai più preoccupartene: saranno come nuovi!
Fare il bucato rappresenta una delle mansioni alle quali ci dedichiamo quotidianamente. Basta non fare la lavatrice per un giorno ed ecco che il fatidico cesto della biancheria straripa di capi che necessitano di un lavaggio anche urgente!

Succede però di lavare con una così alta frequenza sempre gli stessi capi d’abbigliamento che questi dopo un po’ appaiono scoloriti e sbiaditi. I nostre vestiti hanno perduto quella brillantezza che prima li rendeva splendenti ed unici ed ora ciò che resta è un capo sbiadito. Come possiamo risolvere la cosa? Non parliamo di un detersivo ma di un ingrediente naturale che conserviamo in cucina. Si tratta di un antico rimedio della nonna che a questo proposito si rivela molto utile. Pronti a scoprirlo?
Mai più capi scoloriti in lavatrice: il rimedio è questo ingrediente
Sono diversi gli ingredienti che abbiamo in cucina che svolgono molto bene il loro lavoro anche lontano dai fornelli. Basti pensare al sale da cucina come alleato multiuso nelle faccende domestiche, ma non solo. Fra questi anche il bicarbonato ha ormai la nomea di essere uno degli ingredienti più utilizzati in campo domestico durante le pulizie. Ma qual è l’altro ingrediente del quale in casa non possiamo proprio fare a meno? Ebbene lui, l’aceto.

Noto per le sue proprietà igienizzanti e smacchianti, questo ingrediente è amato anche per le sue proprietà brillantanti. Qualche giorno fa vi avevamo suggerito di utilizzare l’aceto di mele in lavatrice come sostituto dell’ammorbidente proprio perché è in grado di rendere morbidi i capi senza il necessario impiego di un prodotto chimico. Ma sapevate invece che l’aceto funziona anche come brillantante sui capi scoloriti? Basterà utilizzarlo in questo modo per godere dello splendido risultato: saranno come nuovi!
L’aceto di vino rosso è il tuo alleato contro i capi sbiaditi
Lavaggio dopo lavaggio i capi che tiriamo fuori dal cestello della lavatrice presentano un colorito sbiadito che proprio non ci piace. Come possiamo risolvere? La soluzione non si nasconde nelle bottiglie di detersivo ma in una semplice bottiglia di… aceto! Noto come rimedio casalingo amatissimo da tutti ormai, rimedio della nonna per eccellenza, l’aceto di vino rosso è un vero alleato anche per far brillare e donare nuovamente colore ai nostri capi sbiaditi. Come?
Ci basterà a questo proposito riempire una bacinella con dell’acqua tiepida, dopodiché aggiungiamo al suo interno un bicchiere di aceto. A questo punto, mettiamo in ammollo i vestiti e lasciamoli in posa per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, provvediamo a recuperare i capi, sciacquarli per bene e poi strizzarli. Dopo averli lasciati asciugare, noteremo la differenza!