7 cose da evitare per salvaguardare la virilità

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virilita

Quali sono le cose che mettono in crisi la virilità maschile? Alcuni specialisti della Società italiana di andrologia, riuniti a Napoli in occasione del XXXI Congresso nazionale durante la prima settimana di giugno 2015, hanno individuato comportamenti ed abitudini scorrette che nel medio e lungo periodo ‘minacciano’ la salute sessuale dell’uomo. Fortunatamente esistono rimedi dettati dal buon senso che risolvono alla radice tali problemi di virilità, senza dover riccorere a pilloline blu ed altri artifici chimici: basta semplicemente ‘seguire uno stile di vita sano, che preveda un’alimentazione corretta e un’attività fisica regolare‘, dicono gli esperti. Ecco allora le 7 cose da evitare per salvaguardare la propria sessualità.

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Stress sul lavoro

stress lavoro

Il primo nemico di noi uomini è lo stress sul posto di lavoro: il capoufficio tirannico, le scadenze ingombranti, l’eccesso di responsabilità, possono pregiudicare le nostre prestazioni sotto le lenzuola. Impariamo a ridurre lo stress con attività di svago e a non vivere solo per il lavoro.

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Sempre connessi

uomo cellulare

Un corollario allo stress da ufficio è l’attività di essere sempre connessi a smartphone, tablet, pc, e tutti gli altri dispositivi elettronici della nostra quotidianità. Una cattiva abitudine i cui effetti, come ad esempio quello delle onde elettromagnetiche sul nostro corpo, non sono ancora stati completamente sviscerati dalla ricerca scientifica, ma paiono piuttosto seri.

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Fumo

sigarette

Il vizio delle bionde affossa l’erezione? Sì, se la bionda in questione non è Scarlett Johansson ma un pacchetto di sigarette. Il fumo è responsabile di un’alterazione vascolare sia arteriosa che venosa, e può peggiorare sia la disfunzione erettile che la qualità degli spermatozoi.

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Alcol

alcol

Se è vero che l’assunzione di alcol in piccole quantità allenta i freni inibitori e riduce l’ansia grazie al suo effetto vasodilatatorio, migliorando di conseguenza l’attività sessuale, il suo abuso causa danni neurologici, facendo calare la libido e con effetti irreversibili sulla funzionalità erettile. I medici consigliano di non andare oltre i sette drink a settimana.

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Alimentazione

cibo spazzatura

L’alimentazione è un altro grave fattore di rischio per la nostra virilità: ridurre carne, grassi e zuccheri, e mangiare cereali, frutta, verdura, pesce, oltre a prevenire l’obesità e relativi problemi di salute, migliora anche la funzionalità erettile.

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Sedentarietà

esercizio fisico

Altra abitudine scorretta per la salute sessuale è l’eccessiva sedentarietà, spesso dettata da motivi lavorativi oltre che da pigrizia: un regolare esercizio fisico, come ad esempio correre due ore e mezzo a settimana, può ridurre il rischio di disfunzione erettile, anche in uomini che iniziano in età adulta.

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Insonnia

insonnia

L’ultimo fattore di rischio per la virilità è la mancanza di sonno, anch’essa correlata allo stress e ad altri fattori indicati in precedenza. Non è importante tanto il numero di ore, quanto la qualità del sonno, senza interruzioni e difficoltà di giungere alla fase REM.

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